L’importanza di investire nella tecnologia idrica

Jonas Knüsel, gestore del fondo Swisscanto (LU) Equity Fund Sustainable Global Water -

L’acqua è essenziale per tutte le forme di vita, ma la crescente domanda sta portando a una sempre maggiore scarsità di risorse idriche. Allo stesso tempo, la qualità dell’acqua sta peggiorando. La crisi idrica globale, con le sue diverse caratteristiche regionali, richiede soluzioni innovative in varie aree. Queste includono sistemi di irrigazione intelligenti ed economici, protezione preventiva dalle inondazioni, trattamento efficiente dell’acqua e riciclaggio delle acque reflue. Le società che offrono soluzioni nelle aree della tecnologia dell’acqua, dell’approvvigionamento e della protezione delle risorse sono ben posizionate per beneficiare in modo asimmetrico dalla crescita strutturale della domanda di acqua dolce e dagli investimenti nell’efficienza e nella protezione delle risorse idriche.

Per soddisfare la domanda globale di acqua dolce è essenziale un approvvigionamento idrico affidabile e costante. I fattori che determinano il consumo di acqua dolce sono l’industria, l’agricoltura e le famiglie. In media, a livello globale, l’agricoltura è il maggior utilizzatore di acque sotterranee, seguita dalle famiglie. Per questo motivo l’agricoltura svolge un ruolo fondamentale nel colmare il “gap idrico”.

Colmare il gap idrico offre molte interessanti opportunità di investimento. Secondo le nostre stime, il settore idrico nel suo complesso sta registrando una crescita annuale elevata, pari a circa il 4-6%, significativamente superiore alla crescita economica media globale. Il divario idrico può essere ridotto solo attraverso un uso più efficiente dell’acqua e una sua protezione più efficace. Ciò richiede investimenti nel settore in generale e nei suoi tre temi di investimento: tecnologia idrica, approvvigionamento e protezione delle acque.

Tecnologia idrica

Gli investimenti in nuove tecnologie idriche sono essenziali. Questo ambito comprende numerosi settori che vanno dalle infrastrutture, alle tubature, alle pompe, ai filtri, ai contatori intelligenti e alle tecnologie di monitoraggio della rete, fino alle soluzioni software dedicate. Secondo le nostre stime, la crescita di questo mercato è di circa l’8% all’anno. Tra le società che guidano l’innovazione nella tecnologia dell’acqua figurano Valmont Industries, Xylem e Badger Meter.

Approvvigionamento idrico

L’approvvigionamento idrico comprende l’espansione e la gestione delle infrastrutture idriche. L’accesso al mercato è associato ad alti costi di investimento e a costi fissi ricorrenti, che devono essere ammortizzati in un periodo di tempo relativamente lungo. Tra gli esempi di società vi sono la statunitense American Water Works, la britannica United Utilities e la brasiliana Sabesp.

Protezione dell’acqua

La terza area di investimento può essere suddivisa in una parte diretta e una indiretta. La parte diretta comprende società che sviluppano e implementano soluzioni per misurare la qualità dell’acqua e contribuire a renderla utilizzabile più a lungo. La protezione indiretta dell’acqua si basa sul principio “chi inquina paga”, con misure preventive per le industrie ad alta intensità idrica e che inquinano l’acqua. Esempi di società attive in questo ambito sono il gruppo chimico finlandese Kemira o i produttori statunitensi di apparecchiature di analisi come Thermo Fisher e Agilent.

Maggiore efficienza idrica in agricoltura

Il settore agricolo è responsabile di un’ampia percentuale di consumo idrico e, di conseguenza, il potenziale per aumentare l’efficienza elevato. Tra le diverse cause di perdita di acqua in agricoltura, le tecniche di irrigazione inefficienti hanno un ruolo enorme. Le società che sviluppano e offrono sistemi di irrigazione efficienti contribuiscono in modo significativo ad aumentare l’efficienza e a garantire l’approvvigionamento. Per l’ambito dei sistemi di irrigazione circolare prevediamo una crescita annua media di almeno il 15% nei prossimi anni.

Qui di seguito due esempi di società che grazie alla loro offerta di prodotti innovativi si trovano in una buona posizione per beneficiare della crescita strutturale del settore idrico.

Valmont Industries Inc.

La statunitense Valmont opera principalmente nei settori delle infrastrutture e della tecnologia agricola, particolarmente importanti per ottimizzare il consumo di acqua in agricoltura. Valmont è il più grande e principale fornitore al mondo di sistemi di irrigazione ed è anche all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni di irrigazione intelligenti e integrate. Valmont presenta il maggior contributo ai seguenti Sdg delle Nazioni Unite: 2 “Fame zero”, 6 “Acqua pulita e servizi igienici” e 9 “Industria, innovazione e infrastrutture”.

Kemira Oyj

Kemira è una società finlandese specializzata nella produzione di prodotti chimici e sistemi integrati per industrie ad alta intensità idrica. Tra i clienti figurano l’industria della pasta di legno e della carta e i servizi idrici privati e municipali nel settore del trattamento delle acque. Le soluzioni di Kemira contribuiscono a ripulire l’acqua dalle impurità, a ridurre i rifiuti e le emissioni e a ottimizzare l’uso delle materie prime nei processi. Kemira contribuisce al raggiungimento degli Sdg 6 “Acqua pulita e servizi igienici”, 12 “Consumo e produzione responsabili” e 14 “Vita sott’acqua”.

La domanda globale di acqua è in continuo aumento, a causa della crescita demografica e dell’incremento del benessere. Allo stesso tempo, i cambiamenti climatici e l’inquinamento tendono a ridurre la disponibilità di acqua superficiale utilizzabile. Le acque sotterranee possono compensare in parte questa situazione, ma solo nella misura in cui rimangono disponibili in modo sostenibile nel lungo periodo. Data l’entità della sfida, il problema dell’acqua continuerà a occupare l’umanità per molto tempo ancora.