ART SHARE 002 S.A l’unico possessore dell’iconica opera d’arte di Francis Bacon “Three Studies for Portrait of George Dyer, 1963”, lancia l’Offerta Iniziale delle sue Azioni di Classe B

-
- Advertising -

Sua Altezza Serenissima il Principe Venceslao del Liechtenstein, Co-fondatore e Presidente di ARTEX Stock Exchange, ha commentato: “Oggi segniamo un importante traguardo, poiché inauguriamo la prima opera d’arte ammessa alle negoziazioni su ARTEX Stock Exchange e lo facciamo con un illustre capolavoro del grande artista britannico Francis Bacon. La nostra ambizione è quella di creare il principale mercato per l’arte al mondo, completamente trasparente, universalmente accessibile e sicuro. Questa prima offerta apre la strada a molte altre che verranno in futuro”.

Yassir Benjelloun-Touimi, Co-fondatore e CEO di ARTEX Stock Exchange, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di annunciare finalmente il lancio della prima quotazione di opere d’arte al mondo con l’incredibile trittico di Francis Bacon “Three Studies for Portrait of George Dyer”. Si tratta di una tappa fondamentale nel lungo viaggio che abbiamo intrapreso 3 anni fa all’’incessante ricerca della democratizzazione degli investimenti in arte, con l’obiettivo di renderla accessibile a tutti.”

- Advertising -

Il Documento d’offerta relativo alle Azioni di Classe B di Art Share 002 S.A. è disponibile per gli investitori qualificati sul sito Web: www.artshare002.com. Si riferisce all’ammissione alla negoziazione e alla quotazione presso ARTEX Stock Exchange, un sistema multilaterale di negoziazione (“MTF”, come definito dalla normativa MiFID II), disciplinato dall’Autorità per i mercati finanziari del Liechtenstein, in relazione alle Azioni di Classe B (EUR) dell’Emittente.

Punti salienti dell’Offerta

L’obiettivo dell’Emittente consiste nel democratizzare l’accesso a un grande capolavoro, l’iconico trittico di Francis Bacon ’Three Studies for Portrait of George Dyer, 196 196’. Gli investitori qualificati (come definiti nel Documento d’offerta) hanno l’opportunità di sottoscrivere le Azioni di Classe B dell’Offerta, investendo così (indirettamente) nell’Opera d’arte. L’Opera d’arte offre a tali investitori qualificati l’opportunità di preservare il loro capitale e di diversificare i loro portafogli investendo in una nuova classe di attività liquida. A seguito della quotazione dell’opera su ARTEX Stock Exchange, le Azioni di Classe B saranno accessibili anche al pubblico per la negoziazione sul mercato secondario.

- Advertising -

L’Opera d’arte sarà esposta in prestito a varie istituzioni culturali, tra cui i musei, per favorire la conoscenza di questo capolavoro anche al pubblico. Questo  garantirà all’investimento un forte impatto sociale e contribuirà all’obiettivo di democratizzazione delle opere d’arte iconiche.

Accordi di esclusione

Le Azioni rimanenti che saranno detenute dal Venditore sono soggette alle seguenti restrizioni di collocamento:

  • durante i primi 3 mesi dall’offerta, il Venditore non potrà collocare nessuna delle Azioni rimanenti;
  • dopo il periodo di 3 mesi dall’offerta, il Venditore avrà la facoltà di ordinare
  • alla Società di collocare su ARTEX MTF un terzo delle Azioni rimanenti;
  • dopo un periodo di 4 mesi e 15 giorni di calendario dall’offerta, il Venditore avrà la facoltà di ordinare alla Società di collocare ulteriormente su ARTEX MTF un terzo delle Azioni rimanenti; e
  • dopo il periodo di 6 mesi dall’offerta, il Venditore avrà la facoltà di ordinare alla Società di collocare ulteriormente su ARTEX MTF qualsiasi saldo di Azioni rimanenti detenute sino a quel momento.

Il Venditore ha autorizzato la Società a poter collocare in ogni momento una qualsiasi delle Azioni rimanenti a un prezzo superiore al Prezzo d’offerta, a condizione che tali Azioni rimanenti siano emesse con uno sconto massimo del 3% rispetto al prezzo medio di chiusura del mercato dei precedenti 5 Giorni lavorativi, salvo diverso accordo tra la Società e il Venditore.

Politica dei dividendi

La Società non prevede di generare utili netti e, pertanto, non prevede di pagare dividendi sulle Azioni offerte nel prossimo futuro. Qualsiasi decisione futura relativa al pagamento di dividendi sarà presa in conformità alle leggi vigenti e allo Statuto della Società.

Calendario indicativo dell’Offerta

  • Il periodo di offerta ha inizio il 16 febbraio 2024.
  • Il termine del periodo di offerta e l’assegnazione sono previsti per il 29 febbraio 2024.
  • Il regolamento è previsto per il 7 marzo 2024.
  • L’ammissione e la negoziazione delle Azioni di Classe B su AARTEX Stock Exchange sono previste a partire dall’8 marzo 2024 secondo quanto segue:
    • Simbolo ticker: BAC1EU
    • ISIN: LU2583605592
    • WKN: A3D7ZH
    • Codice CFI: ESXXXR

Ordini e sottoscrizioni

Zeus Capital Limited (“Zeus”), una banca d’investimento britannica regolamentata dalla Financial Conduct Authority nel Regno Unito, agisce in qualità di Intermediario per l’Offerta. L’offerta iniziale sarà regolata tramite l’agente di regolamento di Zeus, Pershing Securities, una filiale di BNY Mellon.

Per domande, iscrizioni e richieste di assistenza in relazione all’offerta iniziale, è possibile rivolgersi a:

Zeus Capital Limited

Ben Robertson (Responsabile ECM)

Ben.robertson@zeuscapital.co.uk

125 Old Broad Street, 12th Floor, London, EC2N 1AR

www.zeuscapital.co.uk

Altri agenti di collocamento potranno essere nominati in relazione all’Offerta; ne sarà data comunicazione sul sito Web dell’Emittente (www.artshare002.com).

Informazioni disponibili per gli investitori qualificati

Il Documento d’offerta può essere ottenuto in forma elettronica o stampata, gratuitamente, su richiesta ad Art Share 002 S.A., durante il normale orario di lavoro, presso la sede legale dell’Emittente situata presso 16, rue E. Ruppert, L-2453 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo. Il Documento d’offerta è disponibile anche in forma elettronica sul sito Web di ARTEX Stock Exchange (www.artex-stockexchange.com) e sul sito Web dell’Emittente (www.artshare002.com).

L’Emittente richiama l’attenzione degli investitori sul Documento d’offerta e, in particolare, sui fattori di rischio in esso descritti. Il verificarsi di uno o più di questi rischi può avere effetti negativi rilevanti sull’attività, sulla reputazione, sulla situazione finanziaria, sui risultati o sulle prospettive dell’Emittente, nonché sul prezzo di mercato delle relative Azioni di Classe B.