Cina, sfruttare la potenza del drago nel 2024

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Il Capodanno lunare cinese si avvicina rapidamente e il 10 febbraio si scatena il drago. Secondo lo zodiaco cinese, questa creatura mitica rappresenta il potere, la prosperità e la felicità per il nuovo anno. Di conseguenza, le persone tendono a sposarsi, a comprare una casa o ad avere figli in questo periodo solo per poter dire “è successo durante l’Anno del Drago”. Anche se non siamo maestri di Feng Shui che fanno previsioni per l’anno a venire, pensiamo che sia una buona occasione per condividere le nostre prospettive sul mercato azionario cinese.

Un punto di svolta

Il mercato azionario ha registrato un calo significativo nel 2023, seguito da un’altra caduta all’inizio del 2024. L’attuale ciclo di ribasso immobiliare della Cina si è trascinato per 30 mesi dalla metà del 2021 e le severe politiche Covid di lunga data hanno ulteriormente appesantito la fiducia dei consumatori. Detto questo, a nostro avviso, non c’è un rischio immediato di esplosione della bolla degli asset. Il multiplo del reddito familiare nazionale cinese, pari a 6,3 volte, è inferiore a quello della maggior parte dei Paesi sviluppati (ad esempio, 9,5 volte negli Stati Uniti), il che suggerisce che i prezzi delle case sono già equi. Il contributo del settore immobiliare al PIL è già sceso da poco più del 30% nel 2020 all’attuale 20%. Anche se siamo vicini alla fine del ciclo negativo del settore immobiliare, il suo impatto sulla crescita dell’economia è diminuito.

L’effetto ricchezza dovuto alla debolezza del mercato immobiliare cinese si è riversato sui consumi interni, che rimangono bassi. Ciononostante, le vendite di veicoli elettrici nuovi in Cina hanno appena registrato un altro anno di successo, con una crescita del 38% nel 2023. In prospettiva, i veicoli elettrici a prezzi accessibili provenienti dai mercati emergenti potrebbero sottrarre quote di mercato globale ai marchi storici che si concentrano poco sui prodotti EV. Riteniamo che la Cina svolgerà un ruolo simile a quello del Giappone e della Corea negli anni ’70-’90, in termini di accessibilità e qualità dei prodotti spingendo le esportazioni. Un altro punto di forza del mercato cinese è la domanda di viaggi. La media ponderata della capacità di posti sui voli in uscita dal Paese è superiore al 300% anno su anno (a gennaio 2024).  La capacità di posti verso il Giappone è quella in più rapida crescita, seguita da Malesia, Vietnam, Corea del Sud, Singapore, Europa e Stati Uniti.

Innovazione attraente

Una forte innovazione continua a fiorire, con un impatto limitato della debolezza dell’economia. Alcuni analisti e gestori di portafoglio di Comgest hanno visitato la fiera industriale di Shanghai nel novembre 2023, incontrando leader asiatici come Delta (Taiwan) e Inovance (Cina) e i loro concorrenti più avanzati come Fanuc e Yaskawa (entrambi giapponesi) e Siemens (Germania). La domanda di automazione nel settore automobilistico, nella robotica e nei processi di produzione industriale in generale continua a crescere e quasi tutti i concorrenti hanno dichiarato di aver visto alcune aziende cinesi conquistare quote maggiori offrendo prodotti migliori. La Cina ha presentato il suo primo chip a 7 nanometri – ancora nelle prime fasi di produzione – per cui è necessario verificarne la qualità e l’efficacia. Altri esempi di aumento della domanda riguardano il settore MedTech, dove a nostro avviso Mindray ha ricevuto buoni ordini per i propri sistemi di monitoraggio dei pazienti e di ematologia al di fuori della Cina.

La strada tortuosa verso la carbon neutrality

La nostra ricerca ci porta a credere che il passaggio alla carbon neutrality stia accelerando. Tuttavia, in qualità di investitori a lungo termine, siamo realisti riguardo alle asperità del percorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio. A nostro avviso, siamo più che mai vicini, anche se tecnologia, costi e geopolitica possono rappresentare ostacoli significativi. CATL (Cina) e LG Energy Solution (Corea) sono i due maggiori produttori di batterie a livello globale, con un vantaggio in termini di costi, un’ampia copertura tecnologica e un’impronta globale[5]. Tra i competitor cinesi nel settore delle auto della categoria New Energy, Li Auto si distingue per il design dei prodotti, la gestione dei costi e la crescita del business. Nel settore dell’energia solare, riteniamo che il vetro solare sia meno deflazionistico, che subirà meno sconvolgimenti sul piano tecnologico e che sia meno esposto a livello geopolitico rispetto ad altri settori. L’azienda cinese Xinyi Solar è il più grande produttore di vetro solare al mondo[6] e gode di un forte vantaggio in termini di costi rispetto agli altri produttori, grazie alla scala, all’efficienza e alle competenze manageriali.

Imbrigliare il drago

Con la probabilità di un contesto di tassi d’interesse più bassi per il dollaro e che il mercato immobiliare cinese tocchi il fondo, accompagnato da un continuo sviluppo dell’innovazione e del consumo di energia, una rotazione verso l’Estremo Oriente potrebbe essere una buona strategia di portafoglio. Con la fine dell’Anno del Coniglio e lo scatenarsi del Drago, riteniamo che sia giunto il momento di cercare in Cina una crescita di qualità e di lungo periodo.