CSRD, l’inizio di una nuova era nel reporting di sostenibilità

-

Le attività imprenditoriali possono contribuire a una crescita economica sostenibile e allo stesso tempo danneggiare le risorse da cui dipende la loro prosperità a lungo termine. Sempre più spesso le giurisdizioni promuovono e applicano regole di rendicontazione standardizzate per garantire che le aziende considerino le esternalità positive e negative derivanti dalle loro attività commerciali. Tuttavia, quando si tratta di rendicontazione, non tutte le aziende sono uguali. Poche aziende monitorano e divulgano i rischi e le opportunità ad essi associati e ancora meno valutano correttamente le esternalità connesse.

Nell’ambito del Green Deal europeo, approvato nel 2020, l’UE mira a indirizzare i flussi di capitale verso le imprese sostenibili e a sbloccare gli investimenti necessari per raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica del 2050. Consapevole che la direttiva sulla rendicontazione non finanziaria non forniva informazioni ESG comparabili e strategiche, la Commissione europea (CE) ha proposto la direttiva sulla rendicontazione sostenibile delle imprese (CSRD) nell’aprile 2021. L’obiettivo della CSRD è quello di migliorare gli standard e la comparabilità delle informazioni ESG, ampliando sia la portata che la quantità di informazioni richieste. Inoltre, adotta un approccio più prescrittivo, specificando quali informazioni una società deve pubblicare e come devono essere riportate. Tutte le aziende soggette alla CSRD devono riportare le informazioni sulla sostenibilità utilizzando gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), sviluppati dallo European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG). Si prevede che tra il 2024 e il 2028 più di 50.000 aziende dovranno rendicontare in base agli ESRS, comprese le aziende extra-UE con una presenza significativa nell’UE.

Caratteristiche dell’ESRS:

La versione finale dell’ESRS è incentrata sulla materialità e offre alle imprese una certa flessibilità nel definire gli argomenti rilevanti per le loro attività. Il CSRD è il primo regolamento che richiede alle imprese una doppia valutazione della materialità. Secondo il principio della doppia materialità, le aziende devono riferire, lungo l’intera catena del valore, su come le questioni di sostenibilità influenzano le loro attività commerciali e su come le loro attività commerciali influenzano l’ambiente e le persone che le circondano. È richiesta una garanzia limitata sulle informazioni di sostenibilità riportate. Tuttavia, la Commissione Europea sta valutando la possibilità di estendere questo requisito a una garanzia ragionevole in futuro, per garantire informazioni più affidabili.

Regole sotto pressione nell’UE e non solo

Si prevedono ulteriori ritardi nella finalizzazione della CSRD a causa di pressioni e interferenze politiche. Nel 2022, quattro associazioni, tra cui la Camera di Commercio Americana presso l’UE, hanno scritto una lettera aperta per chiedere un maggiore allineamento tra gli ESRS e gli IFRS Sustainability Disclosure Standards (IFRS SDS), e per dare alle aziende non UE la possibilità di utilizzare altri standard nazionali/internazionali nell’ambito della CSRD. Gli IFRS SDS sono sviluppati dall’International Sustainability Standards Board (ISSB) e sono noti anche come standard ISSB.

Secondo la CE, l’EFRAG e l’ISSB hanno lavorato congiuntamente per migliorare la compatibilità dei loro standard di rendicontazione della sostenibilità. Tuttavia, esistono ancora differenze significative tra i due. La principale è quella della materialità: gli standard dell’ISSB sono fatti per gli investitori e si concentrano principalmente sulla materialità finanziaria, mentre l’ESRS si rivolge a tutti i principali stakeholder e si concentra su argomenti più ampi, come la società, la forza lavoro e l’ambiente. Il presidente dell’ISSB ha espresso a gran voce l’intenzione di non adottare il principio della doppia rilevanza. Questo divario strutturale rende ancora più difficile l’attuazione più ampia della CSRD. Anche se gli standard dell’ISSB rappresentano un minor onere di rendicontazione per le aziende e hanno ispirato l’impegno di circa 60 giurisdizioni, riteniamo che la doppia rilevanza sia più significativa per le aziende e gli investitori quando si affrontano i temi della sostenibilità. Nel novembre 2023, la Commissione europea ha annunciato un ritardo di due anni (fino al 2026) nell’adozione dei requisiti per le aziende non UE. Per le aziende che scelgono di rendicontare secondo gli standard ISSB ora, ci sarà una certa riluttanza a passare agli ESRS in futuro.

Esiste anche una minaccia di interferenza politica che blocca l’implementazione del CSRD. Nell’ottobre 2023, il 42% dei membri del Parlamento europeo ha votato a favore di una risoluzione per bloccare l’adozione dell’ESRS e ha chiesto di limitarlo, sostenendo che comporta un onere e una complessità eccessivi per le imprese dell’UE e che potrebbe influire sulla loro competitività. Le elezioni del Parlamento europeo sono previste per il 2024 e il loro esito influenzerà l’ecosistema del reporting di sostenibilità dell’UE. I risultati della consultazione in corso sul SFDR potrebbero modificare in modo sostanziale anche le regole del CSRD, poiché entrambi i regolamenti fanno parte del Green Deal dell’UE.

Norme in continua evoluzione, le aziende hanno bisogno di maggiore visibilità

Per le aziende c’è molta incertezza, poiché le norme sono ancora in fase di elaborazione. Nell’ottobre 2023, la CE ha aumentato del 25% la soglia dimensionale per le imprese più grandi e le piccole e medie imprese (PMI) soggette alla CSRD. I funzionari europei hanno dichiarato che la misura è stata adottata per garantire la competitività delle imprese dell’UE. Potenzialmente altre modifiche sono ancora in arrivo. Inoltre, il calendario di attuazione della CSRD è scaglionato. Come illustrato nella Figura 1, l’attuazione è progressiva a seconda delle dimensioni dell’azienda. Le aziende già soggette alla NFRD devono presentare i dati in tutta la loro catena del valore a partire dal 2024. Tuttavia, le aziende più piccole o quelle non comunitarie con una presenza significativa nell’UE avranno più tempo per adottare il CSRD.

Inizialmente, si prevedeva che le PMI dovessero presentare i dati in base a uno standard di rendicontazione semplificato a partire dal 2026, ma a partire dalla fine del 2022 potranno rinunciare all’obbligo di rendicontazione per due anni. Questo per dare alle PMI tempo e risorse sufficienti per adottare buone pratiche e distribuire i costi iniziali di implementazione su più anni. Tuttavia, le misure volontarie potrebbero essere inefficaci nel promuovere il reporting di sostenibilità. Le aziende potrebbero preferire rimandare la rendicontazione per ottenere maggiore visibilità sulle condizioni di attuazione, soprattutto nel contesto di requisiti in continua evoluzione. Inoltre, le PMI rappresentano il 99% delle imprese europee e costituiscono la catena del valore di molte aziende più grandi, che dipendono da loro per la propria rendicontazione. Questo crea un problema: un’azienda non può divulgare e fornire informazioni garantite da terzi sulla propria catena del valore se i suoi fornitori non riportano gli stessi standard.

Nella revisione dei principi, l’EFRAG ha anche ridotto in modo sostanziale l’onere di rendicontazione obbligatoria per le imprese: l’elenco delle informazioni obbligatorie è stato ridotto da 134 a 84 (-40%) e i dati obbligatori sono stati dimezzati. Molti dati obbligatori sono stati resi facoltativi. Le modifiche si sono basate sul feedback di diverse parti interessate e mirano a creare uno standard più pragmatico e realistico. Tuttavia, a nostro avviso, ciò limiterà la comparabilità delle informazioni riportate dalle varie società, in quanto è probabile che alcune di esse trascurino argomenti rilevanti.

Conclusione

L’introduzione della CSRD ha generato diversi dibattiti ed è stata soggetta a modifiche e ritardi nella sua attuazione. Riteniamo che sia essenziale che i regolatori e gli Stati membri dell’UE forniscano certezza alle aziende che fanno reporting, sia in termini di regole che di tempistiche. I regolatori potrebbero anche utilizzare mezzi alternativi per promuovere un solido ecosistema per la rendicontazione di sostenibilità aziendale prima dell’entrata in vigore dell’obbligo, ad esempio fornendo sussidi e investendo in tecnologie di rendicontazione basate sull’intelligenza artificiale e promuovendo una struttura di leadership più solida in materia di sostenibilità nei consigli di amministrazione delle aziende. In questo modo si potrebbero creare le premesse per una più ampia accettazione della CSRD quando entrerà in vigore.