Ethna-AKTIV: flessibilità come principio guida

-

Senior Portfolio manager Ethna Aktiv fund e cofounder Ethenea

 


Guardando al passato, il fondo ha dimostrato ancora una volta la sua forza nel complesso contesto macroeconomico degli ultimi due anni. Grazie a un riuscito gioco di equilibri tra la conservazione del capitale e la capitalizzazione delle opportunità che si sono presentate, il prezzo del fondo è stato in grado di salire a un nuovo massimo storico in tempi relativamente brevi. L’Ethna-AKTIV rimane quindi un solido investimento di base che dimostra la sua forza anche in tempi turbolenti.

2022 e 2023: anni sfidanti

Gli anni 2022 e 2023 sono stati caratterizzati da un elevato livello di incertezza sia dal punto di vista economico che geopolitico. Due guerre, un’inflazione a livelli mai visti dagli anni ’70 e la costante evocazione di una recessione globale hanno reso le decisioni di investimento una sfida. Mentre i timori di inflazione hanno portato a numerosi interventi delle banche centrali e a un drastico ciclo di aumenti dei tassi di interesse, i massicci pacchetti fiscali hanno contrastato la debole crescita prevista. Tutto ciò ha portato a un’elevata volatilità sui mercati dei capitali, che si è riflessa in tendenze brevi ma forti in entrambe le direzioni, sia per i tassi di interesse che per i corsi azionari. In questo contesto, si sono rivelate essenziali l’asset allocation attiva e un’adeguata gestione del rischio. L’approccio mirato e flessibile dell’Ethna-AKTIV, il prodotto di punta di ETHENEA, affronta proprio questo problema e crea così continuo valore aggiunto per i suoi investitori.

Con una performance del 7,44% nel 2023, il fondo multi-asset si è avvicinato al suo massimo storico. Ethna-AKTIV è uno dei pochi fondi del suo gruppo di pari a essere riuscito a generare un rendimento positivo nel 2022 e nel 2023. Per non parlare di concetti di investimento statici come il classico portafoglio 60/40, che raggiungono rapidamente i loro limiti in un contesto di mercato dei capitali sfidante. Nonostante l’elevata volatilità delle azioni e la mancanza di potere di diversificazione delle obbligazioni, l’Ethna-AKTIV è riuscito a dimostrare una sostenuta forza relativa grazie al suo approccio flessibile, sfidando le avversità e cogliendo adeguatamente le opportunità durante questa fase.

Come ci siamo riusciti?

Le ragioni di questo successo risiedono nella filosofia d’investimento del fondo multi-asset gestito attivamente, che opera indipendentemente dai benchmark e si impegna inoltre a proteggere il capitale degli investitori.

Gestione attiva significa che in modo strategico e tattico adeguiamo dinamicamente l’allocazione alle mutevoli condizioni, gestendo quotidianamente strumenti liquidi nei settori delle obbligazioni, dell’equity, delle materie prime, della liquidità e delle valute. Tenendo conto della reciproca attrattività delle classi di investimento, il fondo garantisce ai suoi investitori un interessante rapporto rischio/rendimento. Per illustrare ciò, negli ultimi due anni è stata utilizzata l’intera gamma delle possibili allocazioni azionarie. Mentre il 2022 è stato caratterizzato da un rapporto prossimo allo zero, soprattutto dopo lo scoppio della guerra, nel 2023 si è potuto partecipare al boom dell’indice principale statunitense con un rapporto del 49%, in alcuni casi vicino al massimo.

La flessibilità è un altro principio guida delle nostre operazioni: l’Ethna-AKTIV nel suo posizionamento non è orientate verso alcun benchmark. Il fattore decisivo è il rapporto rischio/rendimento. Questa flessibilità consente al team di gestione di sfruttare le opportunità e anche di assumere posizioni non convenzionali e mantenerle. La parola chiave è “non convenzionale”: la gestione della sensibilità ai tassi di interesse del portafoglio ne è un buon esempio. Il management team dell’Ethna-AKTIV traduce invece la propria convinzione riguardo al previsto movimento dei tassi d’interesse in posizioni sostenibili. Nel 2022, l’anno del peggior crollo obbligazionario degli ultimi decenni, il portafoglio obbligazionario ha addirittura contribuito con un piccolo vantaggio alla performance del fondo grazie a un’abile sovrapposizione della duration.

La filosofia generale è completata dal credo della conservazione del capitale. Anche se l’obiettivo è la crescita del capitale, vale la pena evitare battute d’arresto sproporzionate nel lungo periodo. Da un lato, ciò protegge l’investitore da decisioni di vendita sfavorevoli e, dall’altro, le perdite da recuperare sono minori. Gli investitori dovrebbero tornare a essere più consapevoli di questo aspetto, soprattutto dopo le esperienze degli ultimi anni. La somma delle misure di diversificazione e di gestione delle quote ha permesso all’Ethna-AKTIV di limitare le perdite nel 2022 a una percentuale a una cifra. In primo luogo, ciò ha risparmiato all’investitore molti grattacapi nel 2022 e, in secondo luogo, il budget di rischio così risparmiato ha potuto essere investito con profitto nel successivo mercato rialzista.

La filosofia di fondo e il processo su cui si basa mirano a garantire la ripetizione di questi risultati. Per ottenere un interessante rendimento corretto per il rischio nell’arco dell’intero ciclo è estremamente importante non solo ridurre le perdite, ma anche assicurarsi di poter partecipare in modo adeguato al prossimo mercato rialzista. Ciò richiede non solo la volontà, ma anche la capacità, ossia il relativo budget di rischio.

Ethna-AKTIV: un buon inizio per il nuovo anno

Guardando al futuro, riteniamo che le opportunità per i fondi multi-asset in generale e per l’Ethna-AKTIV in particolare siano superiori alla media. Anche sul mercato obbligazionario c’è ancora del rendimento da guadagnare, le azioni non sono sopravvalutate in linea generale e il contesto macroeconomico offre non solo sfide ma anche opportunità molto interessanti.

L’Ethna-AKTIV è quindi ancora una volta un investimento di base adatto sia per gli investitori esistenti che per quelli potenziali, che non perdono di vista l’obiettivo di una crescita continua del capitale anche in tempi tempestosi.