HANetf pubblica la sua revisione semestrale Thematic & Digital Assets Review

-

La revisione include commenti di esperti del settore, risultati esclusivi di sondaggi ETF ed ETC, analisi delle prestazioni dei temi e altro ancora.
Dal sondaggio è emerso che il 69% degli intervistati ritiene che il nucleare sarà l’opzione energetica a basse emissioni di carbonio più interessante per gli investitori nel 2024.

HANetf

HANetf, la prima e unica piattaforma ETF ed ETF UCITS white label indipendente in Europa e fornitore leader di ETP su asset digitali, è lieta di annunciare il rilascio dell’ultima Thematic & Digital Assets Review. La Review, pubblicata due volte l’anno, approfondisce le tendenze degli investimenti tematici e include commenti dei partner esperti di HANetf, un sondaggio su ETF ed ETC, analisi delle prestazioni e altro ancora.

L’ultimo sondaggio ha rilevato che il 69% degli intervistati prevede che il nucleare sarà l’opzione energetica a basse emissioni di carbonio più interessante per gli investitori nel 2024. Si ritiene che stiamo assistendo a una sorta di “rinascimento nucleare”, con la rapida costruzione di centrali elettriche in tutto il mondo; nel settembre dello scorso anno il Giappone ha riavviato la sua dodicesima centrale nucleare dalla fine del 2015, dopo aver chiuso tutti gli impianti in seguito all’incidente di Fukushima del 2011.

Deficit di offerta di uranio

Ma esiste un significativo deficit di offerta di uranio: per sostenere questa rinascita nucleare, i minatori di uranio dovranno aumentare la produzione per soddisfare la domanda. Sprott Uranium Miners UCITS ETF (URNM) è il più grande ETF europeo sui minatori di uranio, con un patrimonio gestito di 305 milioni di dollari, e fornisce esposizione ai minatori di uranio, nonché all’uranio fisico.

L’indagine ha inoltre rilevato che gli investitori sono più positivi nei confronti dell’India come mercato emergente nel 2024 (56%) con la Cina al secondo posto (17%). Nel quarto trimestre del 2023, HANetf ha lanciato il primo ETF ESG digitale sull’India in Europa, INQQ India Internet & Ecommerce ESG-S UCITS ETF (INQQ), per fornire esposizione alla rapida digitalizzazione dell’India. Kevin Carter, fondatore e CIO di EMQQ Global, copre in dettaglio l’ascesa dell’India a pagina 10 della Recensione.

Gli asset digitali al centro dell’attenzione

L’analisi delle prestazioni del 2023 ha visto gli asset digitali al centro dell’attenzione, con tre prodotti del Gruppo ETC che hanno guidato i rendimenti: ETC Group Physical Solana (ESOL) a 1.012,85%, ETC Group Physical Bitcoin (BTCE) a 150,39% ed ETC Group Physical Cardano (RDAN) a 147,41%.

Inoltre, i due principali ETF si sono rivelati quelli con le migliori performance in Europa nel 2023: Grayscale Future of Finance UCITS ETF (GFOF) con il 144,21% e ETC Group Digital Assets and Blockchain Equity UCITS ETF (KOIN) con il 138,77%.

Sempre all’interno della Recensione, Jacob White, Product Manager ETF presso Sprott Asset Management, delinea le opportunità di investimento intorno ai minatori di rame poiché gli impegni netti a zero spingono la domanda di materiali per la transizione energetica (p.7). Nel quarto trimestre del 2023, HANetf e Sprott hanno collaborato per lanciare Sprott Copper Miners ETF UCITS ESG-screened (CPPR), fornendo esposizione ESG ai minatori di rame.

Nel frattempo, Steven Jones, Business Development Manager in Wealth Management presso The Royal Mint, discute degli investimenti in oro durante una policrisi. HANetf e The Royal Mint hanno collaborato per lanciare The Royal Mint Responsibly Sourced Physical Gold ETC (RMAU), che custodisce oro costituito al 100% da lingotti Good Delivery della London Bullion Market Association (LBMA) di provenienza responsabile dopo il 2019: lo standard più elevato disponibile.

Inoltre, nel gennaio 2024, RMAU ha raggiunto l’obiettivo di avere in custodia oltre la metà dell’oro composto da lingotti d’oro riciclati al 100%.

Scarica la tua copia gratuita della recensione sulle risorse tematiche e digitali qui

Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf commenta: “Siamo lieti di pubblicare l’ultima edizione della nostra serie di recensioni sulle risorse tematiche e digitali. Queste pubblicazioni semestrali sono piene di approfondimenti interessanti, come commenti approfonditi di i nostri partner esperti in fondi, risultati di sondaggi esclusivi e analisi delle prestazioni. Mentre ci avviciniamo al 2024, gli investitori si chiederanno quali temi e classi di asset saranno al centro della scena, e la nuova revisione funge da ottimo riepilogo di cosa aspettarsi”.

Le performance passate non sono indicative delle performance future. Quando investi in ETF il tuo capitale è a rischio.

[1] Come mostrato nel database dell’ETF.

[2] Sondaggio HANetf condotto nel quarto trimestre del 2023.

[3] https://www.reuters.com/business/energy/uranium-primed-extend-rally-resurgent-nuclear-power-say-analysts-2023-09-20/

[4] Esatto al 29.01.2024.

[5] https://www.trustnet.com/news/13400800/the-top-and-bottom-funds-last-year