Il Regno Unito entra in recessione tecnica, ma non durerà a lungo

-

Il Pil del Regno Unito si è ridotto dello 0,3% nel quarto trimestre del 2023, registrando una contrazione per il secondo trimestre consecutivo. Ciò implica che il Regno Unito è in recessione tecnica. La debolezza della produzione è dovuta a una serie di categorie specifiche. Il maltempo di dicembre ha portato a un calo maggiore del solito nel settore delle costruzioni. Le esportazioni si sono ridotte molto più rapidamente delle importazioni. La generale perturbazione degli scambi commerciali dovuta agli attacchi nel Mar Rosso avrà fatto la sua parte. Il dato preoccupante è che i consumi privati si sono ridotti dello 0,1%. Tuttavia, il calo dei consumi privati è stato rivisto a -0,9% nel terzo trimestre, il che significa che, sebbene i consumi privati si siano ancora ridotti nel quarto trimestre, si tratta di un miglioramento rispetto al terzo trimestre. La spesa pubblica è diminuita dello 0,3% contro un’espansione dello 0,8% nel terzo trimestre. L’unica categoria che ha registrato un miglioramento è stata quella degli investimenti totali delle imprese, cresciuti dell’1,5% a fronte di un calo del 3,2% nel terzo trimestre.

I dati mostrano chiaramente che il Regno Unito è entrato in una recessione tecnica. Tuttavia, credo che la recessione rimarrà tecnica, cioè non si estenderà al mercato del lavoro. Una definizione più ampia di recessione richiederebbe anche un significativo deterioramento del mercato del lavoro. Al contrario, il tasso di disoccupazione è diminuito in questi due trimestri. Sebbene vi siano attualmente problemi di misurazione di questo tasso, è probabile che vi sia maggiore incertezza sul suo livello, piuttosto che sulla sua direzione. Inoltre, i dati delle indagini hanno iniziato a migliorare rapidamente a dicembre e hanno continuato a registrare buoni risultati a gennaio. Ciò riflette probabilmente le aspettative di un calo dei tassi d’interesse e di un aumento del reddito disponibile grazie al taglio dell’assicurazione nazionale di gennaio. Dato che i sondaggi sono un forte indicatore della performance economica, ciò suggerisce che l’economia potrebbe tornare a crescere nella prima metà del 2024, ma senza provocare un aumento significativo della disoccupazione.

La Banca d’Inghilterra aveva previsto il 50% di possibilità di recessione nelle sue proiezioni, ma l’entità della contrazione della produzione di questa mattina influenzerà il dibattito sulla politica monetaria. Riteniamo che il momento più probabile per un taglio dei tassi sia la seconda metà del 2024, poiché la Bank of England continuerà a seguire con attenzione il mercato del lavoro. Tuttavia, la contrazione di questa mattina aumenta i rischi di un taglio anticipato. In ogni caso, riteniamo che il mercato del lavoro rimarrà resiliente e rigido di fronte alla debolezza della produzione, proprio come in altri paesi europei. Ciò significa che, sebbene il MPC terrà conto della contrazione di oggi,fino a quando il mercato del lavoro resisterà, il dibattito su se e quando tagliare continuerà e la tempistica del primo taglio dei tassi resterà altamente incerta.

In questo contesto, è probabile che i mercati finanziari continuino a essere divisi in due direzioni: da un lato, la debolezza dei dati sull’inflazione CPI a breve termine e la debolezza dei dati sulla produzione indurranno i mercati a prezzare ulteriori tagli e i Gilt a salire, in linea con un ciclo di politica monetaria più tradizionale; dall’altro lato, un mercato del lavoro resistente e salari ‘vischiosi’ porteranno probabilmente a prezzare meno tagli e a un crollo dei Gilt. Guardando avanti, è quindi probabile che i mercati dei Gilt vedranno una forte volatilità.