In Inghilterra il salario minimo si applica sia ai cittadini, sia agli stranieri. Nuovi importi da aprile 2024 e nuovi visti

-

salario minimo — Regno Unito – Aggiornato al 1° febbraio 2024 — 

Attuale: dal 12 aprile 2023, il salario minimo nazionale per le persone di età pari o superiore a 22 anni è pari a 10,42 GBP l’ora (circa 12,20 euro), rispetto ai precedenti 9,50 GBP l’ora.
Futuro: dal 1° aprile 2024, questo salario minimo nazionale aumenterà a 11,44 GBP (circa 13,40 euro) e si applicherà agli individui di età pari o superiore a 21 anni.

Stranieri. Livelli salariali minimi specifici per il visto

A partire dal 12 aprile 2023, le soglie salariali minime erano:

Visto per lavoratore qualificato
GBP 26.200, rispetto ai precedenti GBP 25.600 (tariffa minima per la categoria di visto o l’occupazione se superiore, basata sugli stipendi di mercato e sui codici SOC (Standard Occupation Classifications);
GBP 23.580, rispetto a GBP 23.040, se il richiedente ha un dottorato di ricerca pertinente al ruolo; O
GBP 20.960, rispetto a GBP 20.480, se il richiedente (1) ha un dottorato di ricerca pertinente al ruolo in una materia STEM, (2) il ruolo è nell’elenco delle occupazioni carenti, (3) il richiedente è un nuovo concorrente come definito da dalle autorità, o (4) il ruolo è in una professione sanitaria o educativa elencata.

Futuro. A partire dal 4 aprile 2024, lo stipendio minimo del percorso per lavoratori qualificati aumenterà da 26.200 GBP a 38.700 GBP, con un aumento del 47,7%, nel secondo trimestre del 2024. Quelli già nel percorso di lavoro qualificato e le domande presentate prima della modifica delle regole non saranno. soggetti alla nuova soglia quando cambiano lavoro, estendono il proprio status o si stabiliscono nel Regno Unito.

Visto per lavoratori anziani o specializzati​​
GBP 45.800, rispetto a GBP 42.400 (tariffa minima per la categoria del visto o l’occupazione se superiore, basata sugli stipendi di mercato e sui codici SOC)
Visto per tirocinante laureato
GBP 24.220, rispetto a GBP 23.100 (tariffa minima per la categoria del visto o l’occupazione se superiore, basata sugli stipendi di mercato e sui codici SOC)
Visto per lavoratori potenziato
GBP 34.600, rispetto a GBP 33.000 (tariffa minima per la categoria del visto o l’occupazione se superiore, basata sugli stipendi di mercato e sui codici SOC)
Dai 22 anni in su. Anche il salario minimo nazionale, come detto prima, per gli individui di età pari o superiore a 22 anni aumenterà a 10,42 GBP l’ora, rispetto a 9,50 GBP l’ora.
Orario di lavoro consentito. Le soglie salariali del codice SOC per i lavoratori interessati verranno ora calcolate sulla base di una settimana lavorativa di 37,5 ore, anziché della settimana lavorativa standard di 39 ore.
Soglie per i dipendenti con orari di lavoro variabili. Sono state rilasciate ulteriori indicazioni relative alle soglie salariali per i lavoratori con orari di lavoro variabili da settimana a settimana. Le modifiche includono quanto segue:
il lavoro eccedente le 48 ore in alcune settimane può essere considerato ai fini della soglia salariale, a condizione che la media in un ciclo regolare (che può essere inferiore ma non superiore a 17 settimane) non sia superiore a 48 ore settimanali;
eventuali settimane di riposo non retribuite verranno conteggiate ai fini della media nel valutare se le soglie salariali sono state raggiunte; E
eventuali settimane di riposo non retribuite non verranno conteggiate come assenze dal lavoro ai fini delle norme che consentono l’annullamento del permesso qualora vi siano assenze dal lavoro per più di quattro settimane.

Maggiore discrezionalità dell’autorità sul rispetto delle soglie. Ora è obbligatorio per le autorità respingere le domande laddove vi siano ragionevoli motivi per ritenere che la soglia salariale non sia conforme alle normative nazionali sul salario minimo o alle normative sull’orario di lavoro, mentre in precedenza le linee guida sulla conformità delle soglie non erano chiare.