L’annuale National Biodiversity Teach-In della Elgin High School ritorna con 25 webinar gratuiti

-

Scienziati di tutto il mondo stanno partecipando al National Biodiversity Teach-In di quest’anno, organizzato ogni anno dagli studenti di scienze ambientali della Elgin High School. L’evento, che prevede una serie di webinar nel mese di febbraio, è progettato per aumentare la consapevolezza sull’importanza della biodiversità e ispirare i partecipanti a prendere parte alla protezione dell’ambiente.

Il Teach-In Nazionale sulla Biodiversità prevede 25 webinar, tutti gratuiti e aperti al pubblico, nei venerdì di febbraio. Nel corso degli anni ha registrato più di 110.000 partecipanti provenienti da più di 27 Paesi. Gli argomenti affrontati ora includono l’evoluzione dei serpenti e il loro veleno; conservazione del leopardo delle nevi; rane rare; benessere delle balene in cattività; ripristino della prateria; l’importanza delle piante autoctone; e gli orsi polari in un Artico in cambiamento.

Autumn McGowan, laureata alla Elgin High, è ora una ricercatrice ambientalista presso The Nature Conservancy. Il 9 febbraio presenterà il lavoro di The Nature Conservancy con le barriere coralline dei Grandi Laghi. “Dall’essere una studentessa EHS che ha contribuito con il Teach-In nazionale sulla biodiversità nel 2019, ad avere ora l’opportunità di essere un relatore, è incredibile”, ha affermato. “È davvero divertente lavorare con gli studenti e il personale EHS”

Elizabeth Bach, scienziata del restauro degli ecosistemi presso la Nachusa Grasslands Preserve, ha già parlato di “Ripristino delle praterie e biodiversità del suolo”. I webinar si terranno durante l’orario scolastico venerdì, fino al 23 febbraio. Ogni relatore terrà una presentazione basata sulla propria specialità e includerà anche un tempo dedicato per domande e risposte.

Come è avvenuto negli ultimi anni, il Teach-In prevederà una giornata di sessioni con quasi tutte le donne relatrici per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, una dichiarazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per incoraggiare una nuova generazione di scienziate affrontare le principali sfide del nostro tempo guidando l’innovazione nella scienza e nella tecnologia.

I prossimi Webinar da venerdì 9 febbraio

Oltre a McGowan, tra le donne che presenteranno il 9 febbraio, ci sono Jillian Morris, una biologa marina e ambientalista degli squali; Naomi Rose, una scienziata dei mammiferi marini; La dottoressa Bonnie Hamilton, un’ecotossicologa che studia i contaminanti nell’Artico; Sonya Harris, una biologa vegetale; e la dottoressa Cassandra Debets, un’ecologista artica che lavora con Polar Bears International.

Gli organizzatori studenteschi del Teach-In quest’anno hanno fatto uno sforzo per aggiungere programmi su argomenti di grande interesse. Ad esempio, Becky Chaplin-Kramer è una scienziata della biodiversità globale che lavora presso il World Wildlife Fund per far avanzare la scienza e l’attuazione di strategie di conservazione a sostegno della biodiversità. Nella presentazione del 23 febbraio, si concentrerà su come i satelliti possono monitorare la biodiversità ed essere uno strumento per contribuire a ridurre la deforestazione globale.

I webinar sono iniziati per la prima volta presso EHS nel 2013 per aumentare la consapevolezza sull’importanza della biodiversità. Il centenario dell’estinzione del piccione migratore nel 2014 e la storia di Martha, l’ultimo piccione migratore vivente conosciuto, hanno aumentato l’interesse e il desiderio degli studenti di discutere di biodiversità con alcuni dei migliori esperti del settore.

“Ogni anno è più emozionante quando entriamo in contatto con scienziati in diversi campi, offrendo ai nostri studenti l’opportunità di esplorare la scienza in un modo nuovo e diverso”, ha affermato Brigid Trimble, insegnante di scienze della Elgin High, che ha contribuito a lanciare l’evento.

Il sito web Teach-In, all’indirizzo nationalbiodiversityteachin.com, contiene un programma completo e dettagli sui relatori e sugli argomenti in discussione. Coloro che si registreranno per partecipare a un webinar riceveranno un collegamento Zoom personalizzato. I webinar saranno trasmessi in live streaming anche sul canale YouTube di Teach-In il giorno dell’evento e su facebook.com/natbioteachin