Quanto costa e a che serve il riscatto della laurea light

-
- Advertising -

L’Istituto previdenziale molto apprezzato e utilizzato è quello del riscatto laurea nella formula light, di costo sensibilmente più ridotto rispetto a quello per dir così nella versione “ordinaria”. Se infatti in questo caso per chi rientri nell’applicazione integrale del metodo di calcolo contributivo (gli assunti cioè dopo il 1 gennaio 1996) l’onere è pari al 33 per cento dell’ultima retribuzione nella formula light o agevolata il costo è dato dal 33 per cento applicato sul reddito minimo da prendere in considerazione per il calcolo dei contributi obbligatori per gli artigiani e commercianti.

Per il 2024 , per effetto dell’aumento dell’inflazione, l’Inps ha di recente comunicato che questo importo è pari a circa 18.400 euro per cui il costo del riscatto laurea agevolato è quest’anno pari a circa 6100 euro per ogni anno da riscattare. Va anche ricordato come il riscatto laurea può essere rateizzato in massimo 10 anni ed è fiscalmente deducibile. Quali sono i vantaggi del riscatto laurea? L’obiettivo previdenziale è quello di fare “valere” gli anni del corso universitario, potendosi però considerare solo la durata legale del percorso sempre che non siano coperti da altre forme di contribuzione e a condizione che si sia conseguito il titolo , in contributi validi ai fini della anzianità contributiva del calcolo della pensione.

- Advertising -

E’ possibile riscattare i diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre), diplomi di laurea (corsi di durata non inferiore a quattro anni e non superiore a sei), i diplomi di specializzazione, che si conseguono successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni, dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge, laurea triennale, laurea specialistica e laurea magistrale, diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

Il riscatto laurea concorre cioè sia per “avvicinarsi” al requisito per accedere alla pensione che per incrementare il montante contributivo in maniera tale che la pensione sia di importo più elevato. Va anche sottolineato come possa riscattarsi anche solo una parte e non l’intero corso di studi.

- Advertising -