Quota 103 e posticipo del pensionamento, i chiarimenti dell’INPS
L’ Inps ha pubblicato un nuovo Messaggio sulla possibilità di rinviare il pensionamento in modo incentivato una volta che si siano raggiunti i requisiti per accedere a quota 103, vale a dire 62 anni i età e 41 di contributi nell’anno 2024. Per completezza di esposizione va ancora ricordato come si preveda una finestra di otto mesi per i dipendenti privati e gli autonomi e di nove mesi per i dipendenti pubblici.
Per effetto della legge di Bilancio 2024, i lavoratori dipendenti, iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO) o a forme sostitutive ed esclusive della medesima, che maturano il diritto alla pensione anticipata flessibile nell’anno 2024 e scelgono di proseguire l’attività lavorativa dipendente, hanno facoltà di rinunciare all’accredito contributivo della quota dei contributi previdenziali a loro carico (il 9,19 della retribuzione, mentre il datore di lavoro prosegue nel versare la quota a proprio carico pari al 23,81 per cento) relativi all’Assicurazione generale per l’invalidità , la vecchiaia e i superstiti (IVS) o a forme sostitutive ed esclusive della medesima.
La quota dei contributi che non vengono versati a previdenza confluiscono in busta paga con un incremento, comunque al netto della tassazione, quindi della retribuzione corrente .
L’ INPS precisa ora come per i soggetti che maturano il diritto alla pensione anticipata flessibile nell’anno 2024, tale esonero contributivo non può avere una decorrenza antecedente al:
Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.
- 2 agosto 2024, per i lavoratori dipendenti di un datore di lavoro privato, ove il trattamento pensionistico sia liquidato a carico della Gestione esclusiva dell’AGO;
- 1° settembre 2024, per i lavoratori dipendenti di un datore di lavoro privato, ove il trattamento pensionistico sia liquidato a carico di una Gestione diversa da quella esclusiva dell’AGO;
- 2 ottobre 2024, per i dipendenti delle pubbliche Amministrazioni se il trattamento pensionistico sia liquidato a carico della Gestione esclusiva dell’AGO
- 1° novembre 2024, per i dipendenti delle pubbliche Amministrazioni se il trattamento pensionistico sia liquidato a carico di una Gestione diversa da quella esclusiva dell’AGO.
Le notizie più lette su LaMiaFinanza











VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green