“L’acqua, un bene da tutelare.” Il Rotary prema i giovani delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado

-
- Advertising -
A.E.R.A. Associazione Europea Rotary per l’Ambiente premia i giovani delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado al termine del Concorso “L’acqua, un bene da tutelare.”
L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente ha sponsorizzato e patrocinato l’iniziativa locale dei Rotary Club Salerno Nord – Dei Due Principati e dell’ASD Salerno Rugby, che hanno recentemente lanciato un concorso rivolto alle scuole Primarie e Secondarie di primo grado sul tema “L’acqua, un bene da tutelare”.

La società SALERNO RUGBY, nata nel 1953, insignita della Stella di Bronzo al merito Sportivo, ha l’intento di avvicinare i giovani alla pratica sportiva nella diffusione dei valori del gioco educando all’agonismo nel significato sano, inclusivo e formativo con un forte senso sociale.
La manifestazione si è svolta presso il Comune di Mercato San Severino (SA), con la raccolta di elaborati grafici che affrontavano la tematica in modo creativo e informativo e che hanno presentato progetti mirati a migliorare l’utilizzo della risorsa acqua nel contesto, con foto e/o filmati realizzati sul campo.
La massiccia partecipazione degli studenti ha suscitato grande soddisfazione tra le Associazioni coinvolte, tra cui il Comune di Mercato San Severino, il Consorzio Bonifica Integrale-Comprensorio Sarno, che governa lo smaltimento delle acque superficiali provenienti dai terreni e dagli insediamenti urbani, il Rotaract Campus Salerno, programma del Rotary International dedicato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, e l’Interact Salerno due Principati, club di giovani con un’età compresa dai 12 ai 18 anni.
La commissione giudicatrice, guidata dal Rtn Giacomo Gatto e composta anche dal Prof. Giorgio Budillon, ProRettore “Ricerca” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Partenope”, ha valutato gli elaborati presentati come di pregevole contenuto e di grande stimolo per coinvolgere i giovani su questa tematica attuale e cruciale.
I premi, assegnati includono riconoscimenti economici per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado, nonché premi speciali per la rappresentazione grafica/artistica più meritevole sul tema dell’acqua.
Durante la cerimonia di premiazione verrà proiettato un filmato ancora attuale e premonitore presentato al Convegno internazionale di Assisi, manifestazione promossa dall’A.E.R.A., che già nel 2011 aveva individuato il tema dell’acqua come una emergenza planetaria per gli anni a venire.
Questa iniziativa si inserisce all’interno delle attività dell’Associazione A.E.R.A., che da tempo si dedica all’educazione dei giovani da sensibilizzare sulle problematiche ambientali, ritenute fondamentali per il futuro del nostro pianeta.
Trovate maggiori informazioni sul sito: www.aera.it