LMF Green

L’ESG sarà vitale per sostenere la crescita del Dragone

-

In un Paese come la Cina, dove gli sforzi di modernizzazione sono stati costanti negli ultimi vent’anni, per scoprire un’azienda di qualità, ossia con vantaggi competitivi duraturi in grado di generare una crescita aggregata dell’EPS sostenibile a doppia cifra in un orizzonte di investimento di cinque anni, è necessario effettuare… Continua »


L’investimento sostenibile è in pericolo? Non ancora

-

Dopo aver ricevuto impulso per diversi anni dall’andamento rialzista dei mercati, di recente l’investimento sostenibile sembra risentire di una parziale inversione di tendenza. Molti titoli apprezzati dagli investitori ESG, in particolare nei segmenti della tecnologia pulita, dei veicoli elettrici e dei consumi, accusano da tempo qualche difficoltà. Al tempo stesso,… Continua »



Priorità della sicurezza energetica. “Time to destigmatise khaki finance”

-

Khaki finance: come potremmo tradurla in italiano, se intendiamo l’accezione riguardante la finanza green? “Nè carne né pesce” o “grigio-verde” (senza alcun riferimento militare, ma solo cromatico). Insomma, non abbastanza green da passare tutte le strettoie della definizione green, ma abbastanza utile a segnare almeno l’inizio di un cambiamento nelle… Continua »


Reuters Impact a Londra il 3-4 ottobre 2022. Inspire. Drive action. Accelerate innovation

-

REUTERS IMPACT In-person conference & Global Broadcast: 3 – 4 ottobre 2022 – Londra “Il cambiamento climatico è uno degli eventi che segnano un’epoca. Reuters si impegna a raccontare il nostro pianeta con integrità, indipendenza e senza pregiudizi. Reuters IMPACT è un’opportunità per esplorare insieme tutti gli aspetti di questo problema focale del nostro tempo”… Continua »


Uno sguardo più meticoloso alle obbligazioni verdi europee

-

Siamo convinti che in questo momento ci siano buone opportunità di investimento in obbligazioni verdi emesse da società finanziarie. I rialzi dei tassi di interesse e la persistente inflazione metteranno verosimilmente sotto pressione molte aziende, a fronte dell’aumento del costo del denaro e dei costi delle risorse. Le banche beneficeranno… Continua »


AIAF. Andrea Gasperini e Sonia Artuso consigliano le letture estive

-

AIAF. LE LETTURE ESTIVE 2022 DELL’OSSERVATORIO ESG Ringraziamo Andrea Gasperini, Head of Sustainability AIAF, e  Sonia Artuso, Financial Analyst CESGA, CIIA, CEFA, per averci segnalato le letture per l’estate che compaiono su AIAF – OSSERVATORIO ESG N. 148 29 Luglio 2022 Ecco qui alcuni libri sulla sostenibilità consigliati da Andrea… Continua »


Mediterraneo oggi e domani. Problematiche e risorse

-

Mediterraneo –  Un Arcipelago di problematiche urgenti e di infinite risorse — di Lavinio Gualdesi — Tratto da Omeganews.info periodico di proprietà di OMeGA (Osservatorio Mediterraneo di Geopolitica e Antropologia), Associazione Culturale no-profit, apolitica, apartitica, aconfessionale, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione, nazionalità, età, opinioni politiche, condizioni… Continua »


La transizione energetica nelle Pubbliche Amministrazioni: il ruolo strategico di Simet-Gruppo Enercom

-

Simet-Gruppo Enercom   Una Smart City è una città che, grazie alla tecnologia, all’innovazione e alla pianificazione strategica, diventa intelligente: quando si parla di Smart City non bisogna pensare a città futuristiche, ma ad un’area urbana pensata su misura del cittadino e delle sue esigenze, a un’innovazione progettata dal basso, dove… Continua »


Robeco si chiede: “La moda sostenibile è un ossimoro?”

-

moda sostenibile –  A cura di Sam Brasser, Trend Analyst di Robeco Il modo più efficace per ridurre l’impatto della moda sull’ambiente sarebbe una riduzione in termini assoluti dei volumi di consumo. Ciò appare irrealistico da qui ai prossimi dieci anni; per questo motivo siamo focalizzati sui modi in cui… Continua »