LMF Green


Richmond Sustainability Business Forum: a Gubbio dal 14 al 16 giugno

-

Richmond Sustainability Business Forum FORUM SOSTENIBILITÀ Da 14 Giugno 20230 ore 9:00 a 16 Giugno 2023 ore 18:00 Luogo: Park Hotel Cappuccini – Gubbio Dal 14 al 16 giugno si svolge a Gubbio il “Richmond Sustainability Forum”, l’evento forum dedicato alla sostenibilità e alla condivisione di competenze, idee, buone pratiche e nuove tecnologie Qui… Read More »



Investimenti sostenibili, gestire le pressioni a breve termine con i driver di lungo termine

-

Si potrebbe dire che il 2022 è stato un “annus horribilis” per gli investimenti sostenibili. La guerra in Ucraina e i conseguenti rincari dei beni energetici e dei generi alimentari hanno provocato un aumento dell’inflazione complessiva, che ha spinto le banche centrali a innalzare i tassi d’interesse. Tutto ciò non… Read More »


Giornata Mondiale degli Oceani, il ruolo nell’economia mondiale

-

Daniel Bowie-MacDonald, senior investment specialist, abrdn, è uno degli esperti della Commissione oceanografica intergovernativa dell’UNESCO, il cui scopo è migliorare l’alfabetizzazione sugli oceani impegnandosi con i governi, i responsabili politici e gli investitori per contribuire alla comprensione dell’influenza e delle sfide dell’oceano. I benefici economici apportati dagli oceani Molti si… Read More »



Perché la sostenibilità cambia le sorti dell’azienda: fattori ESG e rating

-

Capisaldi dell’investimento sostenibile e responsabile, i fattori ESG sono fondamentali per misurare e verificare l’impegno di un’impresa o di un’organizzazione in termini di sostenibilità. L’acronimo sta infatti per Environmental, Social e Governance. Questi sono i tre aspetti chiave per una valutazione della sostenibilità e dell’attenzione al benessere sociale di un’organizzazione,… Read More »


Solare batte petrolio, Utility energetiche al centro della transizione

Gloria Grigolon, Investment Specialist di Pictet Asset Management -

La transizione energetica è tra i capitoli più invadenti delle agende di governi e aziende per il prossimo decennio. Per soddisfare le ambizioni dell’accordo di Parigi e limitare il riscaldamento a 1,5˚C, il settore delle utility energetiche dovrà ridurre le proprie emissioni del 70-92% entro il 2035, spostando il mix… Read More »