Pramerica: una polizza per tre garanzie

di David Canaletto -
- Advertising -

Il nuovo prodotto della compagnia unisce nello stesso contratto una temporanea caso morte, una critical illness e una Ltc. E la scelta fra altre interessanti coperture

“Pramerica tre per te” è un nuovo prodotto assicurativo multigaranzia di Pramerica Life (gruppo Prudential Financial Usa), distribuito in esclusiva attraverso i “life planner” della compagnia. Si caratterizza per fornire una protezione totale contro eventi estremamente gravi che potrebbero colpire l’assicurato (morte, invalidità, malattie gravi, non autosufficienza) durante la vigenza del contratto.

- Advertising -

Il nucleo della polizza è una classica temporanea caso morte (Tcm) con capitale assicurabile da 100 mila euro fino a un milione di euro. In caso di morte dell’assicurato. Dunque, provvede a mettere a disposizione dei beneficiari una somma di denaro predefinita e consistente. La Tcm può essere arricchita da altre coperture complementari come l’invalidità funzionale grave e permanente e, frutto del know how americano, il “living needs benefit” (beneficio in vita) che anticipa l’erogazione del capitale pattuito in caso di accertata malattia terminale dell’assicurato o per trapianto di organi vitali.

Un’altra garanzia attivabile a scelta del cliente è il “flash benefit”, un’anticipazione del 25% (con un massimo di 20 mila euro) della prestazione assicurata, che verrà liquidata ai beneficiari entro 48 ore dal ricevimento della documentazione prevista.

- Advertising -

La protezione totale promessa dalla polizza è realizzabile mediante l’attivazione obbligatoria di una o entrambe le seguenti garanzie:

critical illness (malattia grave): insorgenza di infarto miocardico o cancro che abbiano comportato anche un’invalidità permanente dell’assicurato superiore al 5% (capitale assicurabile da 50 mila euro a 400 mila euro).
long term care (Ltc): erogazione da parte di Pramerica Life di una rendita vitalizia (da 500 a 3 mila euro mensili) nel caso il cliente si trovi in stato di non autosufficienza e quindi non sia in grado di svolgere autonomamente alcune attività della vita quotidiana (come lavarsi, vestirsi, ecc.) in maniera, presumibilmente, permanente e irreversibile.

“Pramerica tre per te” è dunque una soluzione modulare che, nell’ambito di un unico contratto, permette di accedere a importanti coperture, proteggendo l’assicurato nell’eventualità di eventi improvvisi a forte impatto sul suo ciclo di vita: coperture che normalmente vengono offerte dal mercato assicurativo in forma separata.

È una soluzione assicurativa che va costruita preventivamente con molta attenzione insieme al consulente Pramerica, soprattutto in termini di costi: l’età dell’assicurato, la durata delle coperture e il capitale da assicurare ne determinano infatti l’entità.

Un altro presupposto da tenere in considerazione è l’accertamento preventivo dello stato di salute: se viene realizzato solo sulla base del questionario sanitario, e quindi senza visita medica, dovrà essere compilato in modo oggettivo e veritiero per non incorrere in contestazioni successive all’eventuale sinistro. Molto interessante è comunque l’impegno della compagnia di sostenere o rimborsare le spese della visita medica preventiva.

Il premio annuo sarà rivisto dalla compagnia annualmente, in relazione alla nuova età dell’assicurato, e il capitale assicurato rimarrà in tal caso costante. C’è però un’interessante opzione: per chi desidera che il premio rimanga fermo per tutta la durata contrattuale, sarà il capitale assicurato ad essere rivisto, annualmente, al ribasso in modo da mantenere l’equilibrio tariffario.