Case: prezzi in aumento in Europa. In Italia la flessione prosegue, ma rallenta

-
- Advertising -

Nei 28 paesi Ue la crescita è stata nell’ultimo trimestre 2014, del 3,8%. Più 2,9% nell’Eurozona, ma nella penisola sono calati dello 0,9%

I prezzi delle case sono in crescita in Europa, sia nei 28 paesi dell’Ue, sia nell’Eurozona, ma non in Italia.

- Advertising -

Secondo l’House Price Index, calcolato da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Ue, nell’Unione europea, nel quarto trimestre del 2015, l’incremento è stato del 3,8% rispetto a un anno prima, mentre nell’area euro la variazione è stata di più 2,9%. Nel nostro paese si è registrato invece un calo dello 0,9%, un dato comunque decisamente inferiore a quello del periodo precedente, quando la variazione era stata di meno 2,3%.

Rispetto al trimestre precedente, i prezzi delle abitazioni sono rimasti stabili nell’Eurozona, e sono cresciuti dello 0,2% nell’Ue. In Italia la variazione su base trimestrale è pari a meno 0,2% (nel trimestre precedente si era registrato un aumento dello 0,2%).

- Advertising -

Tra i paesi che fanno parte dell’Ue, gli incrementi maggiori, rispetto all’ultimo trimestre del 2014, si sono registrati in Svezia (più 14,2%), Ungheria (più 10,3%) e Regno Unito (più 7,1%), mentre i cali maggiori, oltre che l’Italia, riguardano la Croazia (meno 2,1%) e Cipro (meno 0,6%).

Rispetto al terzo trimestre del 2015, i prezzi delle case sono cresciuti soprattutto in Bulgaria (più 3,1%), Lettonia (più 2,3%) e Svezia (più 2%). I cali maggiori si sono avuti a Cipro (meno 4,2%), in Lituania (meno 2,1%) e Austria (meno 1,7%).