Dalla fusione tra Crédit Mutuel Asset Management e La Française Asset Management nasce il nuovo polo dedicato alla gestione del risparmio di Crédit Mutuel Alliance Fédérale.

-
- Advertising -

Nell’ambito del piano strategico Triennale 2024-2027 denominato “Ensemble Performant Solidaire”, Crédit Mutuel Alliance Fédérale rafforza il suo posizionamento nell’ambito dell’Asset Management raggruppando le sue due società di gestione in un unico modello multi-specialistico.

L’operazione consentirà al Gruppo, impegnato nell’innovare e soddisfare le esigenze dei propri clienti, di accelerare ulteriormente nel suo percorso di crescita mettendo a fattor comune il know how maturato negli anni da entrambe le realtà.

- Advertising -

Dalla fusione tra La Française AM e Crédit Mutuel AM – effettiva dal 1 maggio 2024 – nasce uno dei maggiori player del mercato del risparmio gestito francese con 86 miliardi di asset in gestione e 172 dipendenti dislocati tra Francia e Germania.

A partire da gennaio 2024, Crédit Mutuel AM era diventata una sussidiaria del Gruppo La Française, la holding specializzata nel campo del risparmio gestito di Crédit Mutuel Alliance Fédérale, il nono maggiore gruppo bancario per dimensione in Europa.

- Advertising -

Questa decisione segna un importante passo avanti nelle ambizioni del Crédit Mutuel Alliance Fédérale. Il “nuovo” Crédit Mutuel Asset Management amplia, infatti, la sua gamma di servizi e soluzioni di investimento e di risparmio per tutti i tipi di clienti, aprendo così nuove strade per continuare a crescere e innovare. Grazie a questa operazione, la società di gestione si posiziona come uno dei principali attori del mercato, offrendo prodotti e servizi diversificati, che coniugano performance finanziaria e responsabilità sociale e ambientale.

La nuova organizzazione si avvarrà delle specializzazioni e delle competenze complementari di ciascuna entità per favorire la continuità delle strategie di gestione dei fondi. Eliana de Abreu, Amministratore Delegato del “Nuovo” Crédit Mutuel Asset Management, si avvarrà, inoltre, delle competenze di Jean-Louis Delhay, CIO e Responsabile della Gestione Multi-Asset, nonché di un team esperto di professionisti della gestione.

“Questa fusione rappresenta una pietra miliare nello sviluppo della divisione Asset Management del Crédit Mutuel Alliance Fédérale. Sotto la guida di Eliana de Abreu, i nostri team sono già attivamente impegnati a fornire prodotti e servizi di qualità a tutti i nostri clienti”, ha dichiarato Guillaume Cadiou, presidente del Gruppo La Française.

“L’unione delle due società di gestione patrimoniale ci permette di metter a fattor comune le nostre competenze e di offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più complete e innovative. Questa scelta dimostra l’ambizione del Crédit Mutuel Alliance Fédérale di sviluppare la propria attività di gestione patrimoniale attorno alla sua holding Gruppo La Française”, ha aggiunto Éric Charpentier, amministratore delegato di Banque Fédérative du Crédit Mutuel e di CIC.

Con questa operazione strategica, il Crédit Mutuel Alliance Fédérale intende rafforzare il proprio posizionamento nel mercato della gestione del risparmio grazie a nuova struttura. Essa riunisce tutto il nostro know-how ed è pienamente focalizzata sulla soddisfazione dei clienti e sul rafforzamento delle proprie competenze, in particolare nella finanza sostenibile”, aggiunge Éric Petitgand, Amministratore Delegato del Crédit Mutuel Alliance Fédérale.