Opec, incontro a settembre. E il petrolio prende quota

-
- Advertising -

Le attese di un incontro “non ufficiale” dei membri del cartello viennese, il prossimo mese ad Algeri, spingono i prezzi del greggio

Qualche movimento positivo si era già visto la scorsa settimana ma oggi i prezzi del petrolio si mostrano in risalita sulle attese di un incontro “informale” annunciato dall’Opec per settembre, ad Algeri.

- Advertising -

Il tema della riunione sarà, ancora una volta, l’ipotesi di un congelamento della produzione di greggio da concertare tra i membri del cartello viennese.

Intanto sui mercati il petrolio WTI americano scambia a 42,43 dollari in rialzo dell’1,51% mentre il contratto future sul Brent del Mare del Nord segna un incremento dell’1,17% a 45,13 dollari per barile.

- Advertising -

Parlando del difficile mercato mondiale del greggio, il presidente del cartello dei Paesi produttori Opec nonché ministro dell’Energia del Qatar Mohammad bin Saleh al-Sada ha detto che “il recente ribasso osservato nei prezzi del petrolio e l’attuale volatilità di mercato è solo temporanea. L’Opec – ha aggiunto il presidente – continua a monitorare da vicino gli sviluppi per aiutare il recupero della stabilità del mercato petrolifero”.