India, il miglioramento dei servizi igienico sanitari offre opportunità di rendimento

Huub van der Riet -
- Advertising -

Secondo il rapporto “Il vero costo delle condizioni igienico-sanitarie” di LIXL Group Corporation, nel 2015 la scarsa igiene ha avuto un costo di 222,9 miliardi di dollari a livello globale.

Questo dato rappresenta mediamente lo 0,9% del PIL annuale di quei paesi che subiscono l’impatto di scarse condizioni igieniche, un dato in aumento rispetto allo 0,7% di cinque anni fa. L’India ne è stata maggiormente penalizzata, con 106,7 miliardi di dollari spazzati via dal PIL nel 2015. Condizioni igienico-sanitarie inadeguate comportano serie problematiche per la salute pubblica e pesanti perdite economiche; tuttavia, gli investitori azionari possono generare un impatto positivo in quest’ambito conseguendo contemporaneamente rendimenti interessanti.

- Advertising -

Gli investitori potrebbero prendere in considerazione le società del settore privato che creano modelli di business innovativi per promuovere migliori condizioni igienico-sanitarie e rendere accessibili i prodotti legati alla salute in paesi come l’India, dove le aziende stanno già conseguendo rendimenti finanziari positivi. Esistono diversi progetti, sia nel settore pubblico, sia in quello privato, in cui è possibile investire aumentando così la quantità di opzioni disponibili per gli investitori e offrendo loro la possibilità di diversificare i portafogli.

Le iniziative aziendali di Hindustan Unilever (HUL), ad esempio, che promuovono il riciclaggio dell’acqua e le buone pratiche igieniche attraverso programmi come il Centro Suvidha, non solo hanno un impatto positivo ma sono anche convenienti sul piano economico. Contribuiscono a una crescita più rapida dei marchi di Unilever, casa madre di HUL, migliorandone l’immagine e raggiungendo la popolazione in aree prima irraggiungibili. Giornalmente, i prodotti ESG di Unilever sono accessibili a quasi due miliardi di persone.

- Advertising -

Tra le aziende indiane locali, Godrej Consumers è una società di prodotti per uso domestico. La prosperità di questa azienda è riconducibile alla produzione di articoli ecologici di qualità per i consumatori, tra cui il suo insetticida “Good Knight Fast Card”, un articolo di punta sul mercato e a base di carta. La sua popolarità ha generato valore sia per l’azienda, sia per i consumatori. La “toilette sicura” del Gruppo Lixil è stata sviluppata come soluzione a basso costo alle esigenze igieniche della popolazione in aree geografiche con scarse risorse idriche. Finora il contributo in termini di profitto può essere risultato ridotto, ma il potenziale di mercato è enorme. Lixil intende vendere un milione di pezzi in India, e ha già introdotto i suoi servizi igienici in dieci paesi, con piani di sviluppo di oltre 100 prodotti correlati, come i lavabi, entro il 2021.

Igiene vuol dire promuovere la salute delle comunità, assicurando un ambiente pulito e interrompendo il ciclo di diffusione delle malattie. Servizi igienici puliti avranno indubbiamente un impatto positivo sulla produzione economica e sul PIL dei paesi in via di sviluppo. Investire in progetti e aziende che si prefiggono di raggiungere questo obiettivo, rappresenta l’opportunità per gli investitori di sostenere il cambiamento positivo a livello sociale in tutto il mondo, conseguendo rendimenti interessanti.

Normalmente, le aziende in cui NN IP investe presentano modelli di business fortemente innovativi associati a rendimenti interessanti, buone prospettive di crescita, ed evidenziano effettive potenzialità di trasformazione positiva dei contesti in cui operano. Dal momento che queste società sviluppano prodotti e offerte per ridurre gli effetti di scarse condizioni igieniche sulla popolazione mondiale, in questo ambito esiste una grande opportunità per gli investitori istituzionali che privilegiano l’impatto sociale e ambientale.


Huub van der Riet – Lead Portfolio Manager, Impact Investing – NN Investment Partners