Auricchio si riposiziona sul mercato con un progetto di Experience Design firmato da Gruppo DigiTouch

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Auricchio, eccellenza storica del made in Italy nel settore caseario, si è affidata al Gruppo DigiTouch, Full Digital Platform Company quotata sul mercato AIM Italia, per riposizionare il proprio brand sul mercato e farsi conoscere da un pubblico più ampio e in particolare da un’audience più giovane. Grazie all’expertise di E3, il Gruppo ha accompagnato Auricchio in un percorso di digitalizzazione e riposizionamento, che è partito dalla creazione di un nuovo sito web e dal lancio del profilo Instagram.

Online da metà settembre, auricchio.it è stato ideato e sviluppato seguendo le logiche dell’experience design, che coniugano tecnologie, marketing e design e sfruttano l’artificial intelligence per analizzare il comportamento dell’utente sulle interfacce web e migliorare la sua esperienza di navigazione sul sito, personalizzandola in base alle preferenze mostrate.

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Con l’obiettivo di suscitare l’interesse nei confronti del brand da parte di un pubblico allargato e soprattutto giovane, E3 ha lavorato a un nuovo posizionamento e a una rinnovata brand identity digitale, suggerendo per entrambi una resa più contemporanea e accattivante per un pubblico giovane. A livello di visual identity, il nuovo look & feel è semplice ma premium, curato nei minimi dettagli e il linguaggio è orientato a una strategia di contenuto digital-first che strizza l’occhio ai trend food del momento.

Il sito web è stato completamente rinnovato nella user experience e nella user interface, con un approccio innovativo che pone al centro la navigazione e l’esperienza dell’utente. Il fulcro della comunicazione è la vasta gamma di marchi e prodotti del Gruppo Auricchio, raccontati attraverso una nuova narrativa costituita da una serie di scatti fotografici premium e dalla definizione di un tone of voice in linea con il nuovo posizionamento “ogni spicchio, qualcosa di speciale”.

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Oltre alla creazione del nuovo sito web, E3 ha curato anche l’apertura del profilo Instagram di Auricchio e l’attivazione di una social media strategy che ha permesso di aumentare la brand awareness presso un pubblico più giovane. Il lancio del sito è stato accompagnato da una campagna social che ha registrato ottimi risultati in termini di traffic building: il 91% degli utenti che hanno visitato il nuovo sito Auricchio nelle due settimane di campagna erano di fatto nuovi utenti.

La varietà dei contenuti offerti dal sito e il loro costante aggiornamento favoriscono oggi l’engagement degli utenti e la ricorsività delle loro visite. Su questo aspetto ricopre un ruolo significativo l’approccio che si fonda sul machine learning, grazie al quale il sito riconosce l’utente ricorsivo e lo orienta verso l’ultimo contenuto visualizzato: se ad esempio l’utente ha consultato un prodotto nell’ultima visita, allora il sito attraverso un pop-up gli chiede se ha provato il prodotto e gli propone di ritornare subito ad esso o alla pagina di categoria.

«Con il lancio del nuovo sito web e del presidio social abbiamo ufficialmente mosso i primi passi per portare il nostro brand a raggiungere anche sui media digitali il successo mediatico ottenuto storicamente in televisione. Siamo lieti di aver individuato in E3 e nel Gruppo DigiTouch un partner specializzato in grado di accompagnarci in ottica consulenziale ad attuare una comunicazione più contemporanea e digitale, la quale ci sta aprendo le porte a un’audience più ampia e giovane», dichiara il team Marketing e Comunicazione di Auricchio.

«Abbiamo colto con entusiasmo questa sfida perché ci ha permesso di valorizzare diverse expertise del nostro Gruppo, mettendoci alla prova su tecnologie e ambiti innovativi quali l’experience design, la user experience e user interface e l’artificial intelligence. Siamo lieti di poter supportare Auricchio in questo percorso di riposizionamento sul mercato e digitalizzazione e certi che l’eccellenza di questo brand made in Italy riscuoterà grande successo e notorietà anche sull’audience dei giovani», dichiara Simone Ranucci Brandimarte, Presidente, Gruppo DigiTouch.