Il denaro dagli elicotteri è arrivato. E ora?

-
- Advertising -

I soldi dall’elicottero ora sono arrivati, ma non riusciamo a immaginare che Ben Bernanke, che aveva proposto un’iniezione di liquidità nell’economia reale di questo tipo per prevenire la deflazione nel 2002, pensasse che si sarebbe verificato così, a seguito dell’epidemia. Il segretario del Tesoro Mnuchin ha spiegato durante la conferenza stampa del 17 marzo che in America è in arrivo un enorme allentamento fiscale, “mai visto prima d’ora”. Anche se non è tecnicamente corretto – lo stimolo messo in campo dopo la crisi finanziaria globale era in realtà più grande – questa dichiarazione è stata fonte di un gradito sollievo.

Questi 1000 dollari o più al mese, presumibilmente per chiunque sia senza lavoro, equivalgono a 250 miliardi di dollari ad aprile con una possibile estensione a maggio e, insieme ad altre misure come la posticipazione del pagamento delle tasse, potrebbero tradursi in un’iniezione di liquidità da 1.200 miliardi di dollari nell’economia in tempi molto brevi.

- Advertising -

Si tratta di una risposta considerevole, pari a quasi il 5% del PIL statunitense, che riflette la fase critica in cui ci troviamo ora, anche se dovremmo esercitare una piccola nota di cautela – la misura deve ancora passare attraverso il Congresso. L’effetto inflazionistico che questo intervento causerà più avanti nel tempo è riflesso nei prezzi delle obbligazioni – calati sensibilmente, con il Treasury decennale che supera di nuovo la soglia di rendimento dell’1%. I mercati azionari, invece, stanno mettendo in scena un parziale recupero dalle contrattazioni degli ultimi giorni. Investire diventa difficile quando i responsabili politici entrano in azione mossi dal panico, cosa che ora, per fortuna, sembrano fare. Si dice che i mercati smettano di farsi prendere dal panico quando sono i decisori politici a esserne vittima – speriamo solo che sia così, ma crediamo che un all in in questa fase sia una scelta riservata agli investitori coraggiosi. Siamo solo a poche settimane dall’inizio della pandemia e la Cina ha dovuto aspettare otto settimane per veder iniziare a diminuire i casi attivi. Gli investitori sono avvisati.