BoE: in attesa di ulteriori e necessari stimoli

-
- Advertising -

Nessuna grande sorpresa da parte della Banca d’Inghilterra. Nessuna variazione dei tassi d’interesse, come previsto, e nessun cambiamento anche sul fronte del QE.

Tuttavia, due membri hanno votato a favore di un ulteriore ampliamento del QE, pari a 100 miliardi di sterline, che probabilmente arriverà in occasione della riunione di giugno, dato che l’attuale programma di QE dovrebbe raggiungere il proprio attuale obiettivo entro l’inizio di luglio.

- Advertising -

Data la debolezza dell’economia del Regno Unito e le prospettive di crescita molto basse indicate dalla Banca d’Inghilterra per il secondo trimestre, sono attesi – e necessari – ulteriori stimoli. Inoltre, le trattative in materia di Brexit torneranno alla ribalta nei prossimi mesi, lasciando prevedere una maggiore pressione sugli asset britannici e una maggiore necessità di sostegno da parte della BoE.

I rendimenti hanno mostrato una relativa stabilità in seguito all’annuncio, in previsione di ulteriori misure di alleggerimento nei prossimi mesi.

- Advertising -

Se la Banca d’Inghilterra non raggiungerà i risultati nel corso di questo trimestre, prevediamo un aumento della pressione sugli asset britannici.