Il capitale umano per le aziende IT di software può fare la differenza

-
- Advertising -

Le aziende di software IT che hanno a cuore il loro personale e se ne prendono cura hanno maggiori probabilità di trarre beneficio dalle opportunità create nel settore da COVID-19.

Lo dimostra un’analisi di NN Investment Partners (NN IP) che evidenzia come SAP, CRM e Microsoft si sono classificate ai primi posti tra le 10 principali società di software al mondo in base a indicatori relativi al capitale umano, quali le valutazioni positive di un’azienda come luogo di lavoro, il grado di gradimento dei CEO, il punteggio relativo alla valorizzazione del capitale umano e il rischio relativo al capitale umano (cfr. tabella 1).

- Advertising -

L’analisi mostra anche che Salesforce, Workday e Adobe si sono classificate ai primi posti in base alla crescita della loro forza lavoro tra il 2015 e il 2019 (cfr. tabella 2)

Il settore del software è stato il principale catalizzatore della digitalizzazione durante la pandemia, poiché l’uso di tecnologie quali Zoom, Slack, Microsoft Teams, Citrix e Teamviewer come strumenti di lavoro, ha permesso ai dipendenti di adattarsi facilmente all’inattesa organizzazione del lavoro da casa.

- Advertising -

Indicatori del capitale umano solidi ed elevata crescita dell’organico non garantiscono però la generazione di alfa, ma come si può vedere, Microsoft e Adobe combinano forti KPI relativi al capitale umano e una sana crescita dell’organico con una performance azionaria straordinariamente forte.

Satya Nadella di Microsoft ha il più alto grado di gradimento – un impressionante 985 – tra i CEO, secondo i dati di Glassdoor. Nadella è anche uno dei preferiti dagli investitori. Da quando è subentrato a Steve Ballmer nel febbraio 2014, la partecipazione di NN IP in Microsoft ha prodotto un rendimento totale del 530%, o del 33% su un tasso di crescita annuo composto.

Essere in una posizione solida per attrarre, trattenere e sviluppare il capitale umano può equipaggiare meglio una società di software a combattere la battaglia per i talenti. Le nostre partecipazioni principali in Adobe e Microsoft hanno un buon punteggio in termini di capitale umano. La crescita del loro “capitale umano” permette a questi leader del cloud di continuare a contribuire positivamente alla performance dei fondi azionari globali sostenibili e d’impatto di NN IP.

 

Tabella 1: Indicatori relative al capitale umano per 10 società di software leader del settore

Fonte: Glassdoor, Sustainalytics, NN Investment Partners

Tabella 2: Crescita dell’organico, totale del ritorno degli azionisti e alfa (2015-2019)

Fonte: Bloomberg, *Alpha vs l’indice MSCI World Software & Services