news


Wellington Management – Elezioni europee: tutto cambia per gli investitori azionari?

-

Le imminenti elezioni europee potrebbero accelerare un cambiamento nelle priorità politiche dell’Unione Europea (UE), con implicazioni potenzialmente significative per i titoli azionari della regione. Il pendolo politico oscilla verso destra Secondo i recenti sondaggi, l’estrema destra potrebbe rivelarsi il grande vincitore delle elezioni del Parlamento europeo del 6-9 giugno. Sebbene… Read More »



Capital Group – Intelligenza artificiale: distinguere il clamore dalle opportunità di investimento

-

l ciclo dell’intelligenza artificiale ha preso il sopravvento. I media riportano ogni giorno notizie sulla promessa dell’intelligenza artificiale generativa di accelerare le scoperte mediche e scientifiche, far compiere passi in avanti in termini di produttività ed eliminare i posti di lavoro su scala di massa. Aziende e privati si sono… Read More »




L’economia italiana: crescita, criticità, cambiamenti. Gli ultimi dati Istat

-

L’economia italiana: crescita, criticità, cambiamenti Le prospettive di crescita dell’economia italiana per il 2024 sono a oggi moderatamente positive, anche se gli sviluppi del quadro macroeconomico internazionale restano molto incerti e condizionati dalle tensioni geopolitiche in Europa e nel Medio Oriente. Nell’ultimo triennio, dopo la caduta del 2020, il nostro… Read More »



Il ruolo dell’Europa nel mondo. L’Università Cattolica apre un dibattito con Romano Prodi

Marco Rosichini -

Il ruolo dell’Europa nel mondo — di Marco Rosichini  Le prossime elezioni europee segneranno uno spartiacque politico. Per la prima volta il Parlamento Europeo potrebbe esprimere una coalizione con l’inclusione del gruppo dei Conservatori. L’Università Cattolica, fucina del pensiero cattolico democratico, si sta interrogando da tempo sul ruolo dell’Europa nel… Read More »


L’umore migliora!

-

L’umore degli investitori va decisamente migliorando. Siamo nel mese di maggio e non stanno vendendo, come invece suggerirebbe il vecchio detto del mercato “sell in May…”. Anzi, in alcuni casi i prezzi dei titoli hanno persino segnato nuovi massimi. In effetti la società di media intelligence “Media Tenor” ritiene che… Read More »