Nuove opportunità per gli investitori attenti ai cambiamenti climatici

La Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26), che si è conclusa il 12 novembre, ha portato a degli esiti che, a nostro avviso, non possono essere definiti né come un grande successo né come un netto fallimento. Ma questo significa che non ci sono implicazioni per gli investitori?… Read More »

PIMCO Prospettive Cicliche: Divergenza nei mercati, diversificazione nei portafogli

Il quadro globale per gli investimenti è destinato a trasformarsi nei mesi a venire con il divergere in modo più sensibile delle traiettorie delle principali economie. Le banche centrali, che si sono mosse pressoché all’unisono nella stretta monetaria per reprimere l’impennata dell’inflazione successiva alla pandemia, seguiranno verosimilmente percorsi differenti nella… Read More »

PIMCO: L’economia europea si trova ad affrontare venti contrari a breve e lungo termine

Nonostante alcuni segnali di miglioramento negli ultimi mesi, l’Europa continua a sottoperformare la crescita degli Stati Uniti su base ciclica, soprattutto a causa di una politica fiscale più restrittiva e della più rapida trasmissione di una politica monetaria più rigida. Tuttavia, questa sottoperformance potrebbe consolidarsi su base secolare, poiché l’Europa… Read More »

Cyclical Outlook: mercati instabili, la solidità dell’obbligazionario

Nell’attuale contesto economico incerto è di particolare importanza per gli investitori essere attenti ai potenziali rischi. Nelle ultime Prospettive Cicliche, “Mercati instabili, la solidità dell’obbligazionario”, abbiamo illustrato come la stretta monetaria sembra esplicare i suoi effetti sull’economia reale e le relative implicazioni per gli investimenti. Questo blog è una sintesi… Read More »