Mercati

PIMCO: Quando i mercati divergono, le opportunità emergono

-

Le dinamiche in evoluzione nelle economie e sui mercati globali offrono un ventaglio di opportunità per i portafogli multi-asset. Nell’obbligazionario, stiamo incrementando i nostri investimenti al di fuori degli Stati Uniti, in paesi selezionati in cui è probabile che un allentamento della politica monetaria quest’anno favorisca questa classe di attivo.… Read More »


PIMCO Prospettive Cicliche: Divergenza nei mercati, diversificazione nei portafogli

-

Il quadro globale per gli investimenti è destinato a trasformarsi nei mesi a venire con il divergere in modo più sensibile delle traiettorie delle principali economie. Le banche centrali, che si sono mosse pressoché all’unisono nella stretta monetaria per reprimere l’impennata dell’inflazione successiva alla pandemia, seguiranno verosimilmente percorsi differenti nella… Read More »




PIMCO: La svolta politica della Bank of Japan inaugura una nuova era per gli investitori

-

La Bank of Japan (BOJ) ha dato l’addio alla politica dei tassi d’interesse negativi (NIRP), al controllo della curva dei rendimenti (YCC) e all’allentamento quantitativo e qualitativo (QQE), segnando la fine di un’epoca di straordinario allentamento monetario. Questo apre la strada a una maggiore normalizzazione del mercato obbligazionario giapponese, offrendo… Read More »


PIMCO: Commento al rapporto sull’inflazione USA

-

Cosa è successo? L’inflazione core CPI di febbraio è stata leggermente più sostenuta del previsto (0,36%), a causa di un’inflazione più elevata del previsto delle compagnie aeree e delle auto usate. L’owners’ equivalent rent – una proxy delle variazioni di prezzo del costo delle abitazioni – ha invece mostrato segni… Read More »


PIMCO: Ritorno al futuro – Il premio a termine è pronto a salire di nuovo, con vaste implicazioni sui prezzi degli asset

-

Il senso comune vuole che gli investitori vengano pagati di più per aver assunto un rischio maggiore. Ciò tende a essere vero nel mercato obbligazionario: più si allunga la scadenza delle obbligazioni detenute, maggiore è l’incertezza che si sta sottoscrivendo e maggiore dovrebbe essere la remunerazione. È semplice: se si… Read More »



PIMCO: l’Eurozona nel 2024, sfide e opportunità

-

Nonostante la buona partenza del 2023, l’economia dell’eurozona è stata debole per gran parte dell’anno e prevediamo che questa fragilità persisterà nel 2024. Dopo aver toccato un massimo di circa 54 nell’aprile 2023, l’indice Composite Purchasing Managers’ dell’eurozona è sceso sotto 50 a giugno e da allora non si è… Read More »


Asia-Pacifico – 4 temi da tenere d’occhio per gli investitori nel 2024

PIMCO -

Dopo che le principali economie dei mercati sviluppati hanno mostrato una sorprendente capacità di recupero nel 2023, prevediamo una flessione verso la stagnazione o una lieve contrazione nel 2024. L’inflazione dei Paesi industrializzati si sta finalmente allentando, i cicli di rialzo stanno terminando e l’attenzione si è spostata sui tempi… Read More »