Mercati



Prospettive sui rendimenti dei Treasury

-

Secondo il nostro scenario di base, il recente calo dei rendimenti dei Treasury si invertirà in una certa misura, poiché alcuni dei fattori a breve termine che spingono i rendimenti verso il basso si attenueranno. Tuttavia, riconosciamo i rischi che i rendimenti possano scendere ulteriormente. Guardando al lungo termine, ci… Continua »


I colli di bottiglia si attenueranno verso la fine dell’anno

-

La domanda globale di beni di consumo è rimbalzata dalla seconda metà del 2020, guidata inizialmente da grandi pacchetti di stimolo governativo e, più recentemente, da spese in conto capitale resilienti e dalla rapida diffusione delle vaccinazioni nella maggior parte dei mercati sviluppati. Rimangono tuttavia alcune limitazioni lato offerta. Alcuni… Continua »


Investire a metà ciclo, è tempo di essere selettivi

-

Il deciso rimbalzo seppur disomogeneo nei diversi paesi quest’anno verosimilmente cederà il passo a una crescita sincrona più moderata, ancorché ancora superiore al tendenziale, nel 2022. Prevediamo che non solo la crescita ma anche l’inflazione e il sostegno delle politiche modereranno il passo. La pandemia globale inoltre pare essere in… Continua »


Manifattura e materie prime rilanciano gli Emergenti

-

I dati demografici favorevoli e la distribuzione dei vaccini sembrano destinati a limitare il COVID-19 che sta devastando molti mercati emergenti, spianando la strada a una forte accelerazione della crescita economica nella seconda metà di quest’anno e a una diminuzione di questa tragedia umana di portata globale. I mercati emergenti… Continua »


Posizionare i portafogli per una varietà di scenari d’inflazione

-

Le prospettive a breve termine per l’inflazione continuano a suggerire un picco temporaneo, che riflette un aggiustamento verso l’alto dei livelli dei prezzi mentre l’economia globale si riprende dagli effetti della pandemia. In effetti, la lettura più recente dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti di aprile ha… Continua »


Come posizionarsi per un rimbalzo della crescita

-

Prevediamo una forte ripresa della crescita economica globale nel corso di quest’anno, che è tuttavia in larga parte già prezzata. Le politiche delle banche centrali molto accomodanti e le condizioni di finanziamento piuttosto convenienti hanno favorito un rally piuttosto marcato dei segmenti orientati al rendimento negli ultimi 12 mesi. Quindi,… Continua »


Cina, l’immobiliare rimane solido

-

Finora lo slancio del mercato immobiliare cinese nel 2021 rimane forte, guidato da una sana domanda di alloggi. Anche se ci aspettiamo che questa forza della domanda sarà parzialmente compensata dalla recente stretta creditizia del governo, il mercato immobiliare dovrebbe rimanere relativamente stabile quest’anno. La crescita resiliente della Cina nel… Continua »


Inflazione, un viaggio di sola andata?

-

Gli investitori devono guardarsi dai tranelli di false ripartenze dell’inflazione e mantenere flessibilità e liquidità nei portafogli per essere pronti a rispondere agli eventi in un contesto d’investimento che si preannuncia difficile e volatile. Le previsioni di scenario di base contemplano una robusta ripresa per l’economia mondiale e un’inflazione che… Continua »