Mercati

Inflazione, un viaggio di sola andata?

-

Gli investitori devono guardarsi dai tranelli di false ripartenze dell’inflazione e mantenere flessibilità e liquidità nei portafogli per essere pronti a rispondere agli eventi in un contesto d’investimento che si preannuncia difficile e volatile. Le previsioni di scenario di base contemplano una robusta ripresa per l’economia mondiale e un’inflazione che… Continua »


Il superciclo dei semiconduttori

-

I semiconduttori alimentano tutto, dalle automobili all’elettronica di consumo, come PC, console e smartphone. La recente carenza di questa preziosa risorsa ha implicazioni significative per i prezzi al consumo, gli utili delle aziende, l’occupazione, l’inflazione e persino la sicurezza nazionale. Pur aspettandoci che il collo di bottiglia dei chip si… Continua »


Concentrarsi sull’inflazione può far perdere di vista il rischio più grande

-

Mentre l’ultimo piano di aiuti anti COVID-19 si fa strada attraverso il Congresso degli Stati Uniti, alcuni economisti avvertono del rischio surriscaldamento che troppi stimoli potrebbero provocare all’economia. Hanno fatto anche riferimento al rischio crescente che l’inflazione ritorni a livelli che non si vedevano dagli anni ’70, il che potrebbe… Continua »



Prospettive per i mercati globali e l’Europa nel 2021

-

Ci aspettiamo un anno di ripresa robusta dai livelli depressi del 2020, una sorta di normalizzazione con la graduale riapertura delle economie. Il rimbalzo dell’attività, che sarà favorito dalla diffusione dei vaccini, porterà a una crescita superiore alla media, mentre per una vera normalizzazione ci vorrà tempo. Non torneremo ai… Continua »


Opportunità selezionate nel credito pubblico, privato e meno liquido

-

I mercati del credito sono stati sull’ottovolante nel 2020. Gli spread sono aumentati all’inizio, quando lo scoppio della pandemia ha fiaccato l’appetito di rischio e la liquidità, e l’economia mondiale è stata temporaneamente sospesa, ma la pronta e poderosa risposta delle banche centrali e delle autorità fiscali ha portato a… Continua »


Obbligazionario EM, le opportunità in Cina, Indonesia e India

-

Nel contesto di una graduale ripresa globale, siamo costruttivi sul quadro macroeconomico in Asia. Certo, i mercati prezzano già in buona parte la ripresa e potrebbero verificarsi nuove ondate di volatilità sui mercati finanziari, ma siamo pronti a cogliere le opportunità che si presenteranno. Per il 2021, ci concentriamo sull’identificazione… Continua »


Investire all’inizio di un nuovo ciclo

-

Per i mercati finanziari il 2020 è stato un anno unico. La pandemia globale è stata un cigno nero che ha causato il più grande calo trimestrale del PIL globale e il maggiore aumento della disoccupazione dalla Grande Depressione. Il calo dei mercati azionari e del credito è stato uno… Continua »


Emergenti pronti a nuovi record

-

Politiche monetarie accomodanti nei mercati sviluppati, prezzi delle materie prime in crescita e vaccini efficaci stanno convergendo per guidare i flussi di capitale globali verso i mercati emergenti. A nostro avviso, è probabile che queste dinamiche supereranno i difficili fondamentali domestici e rilanceranno la crescita nella maggior parte delle economie,… Continua »


Investire a inizio ciclo, beneficiando del rimbalzo della crescita

PIMCO -

Il 2020 è stato un anno straordinario per i mercati finanziari nonostante le sfide che si sono presentate. La pandemia di COVID è stata un cigno nero che ha causato la più aspra contrazione trimestrale del PIL mondiale e la peggiore impennata della disoccupazione dalla Grande Depressione. La flessione dei… Continua »