Mercati

Investire in un ciclo in rapida evoluzione

-

Nell’ultimo anno, gran parte dell’economia globale è passata velocemente dalla ripresa di inizio ciclo all’espansione di metà ciclo, e l’incertezza è divenuta una costante sui mercati, nelle economie e nelle comunità. Prospettive economiche: maggiore volatilità, maggiore incertezza La ripresa globale è proseguita in modo vigoroso ancorché disomogeneo nelle varie regioni… Continua »


Un mercato del lavoro in evoluzione

-

Gli investitori sono alle prese con gli effetti strutturali della pandemia sull’economia globale rispetto ai quali non c’è ambito più rilevante del mercato del lavoro, dove per fattori sia temporanei che più persistenti si è determinata carenza di forza lavoro. Tra i fattori di breve periodo che hanno esercitato pressioni… Continua »


La volatilità del settore energetico mostra il potere delle materie prime di influenzare l’inflazione

-

Il forte aumento dei prezzi del gas naturale a partire dal mese di agosto ha messo sotto pressione tutta una serie di materie prime, tra cui il carbone, l’elettricità e il petrolio, comprimendo i margini del settore industriale. La riduzione forzata delle attività industriali ha contribuito all’aumento dei prezzi di… Continua »


5 cose da sapere sulla crisi energetica in Cina

-

Case oscurate, strade non illuminate e chiusure di fabbriche: da metà agosto la Cina è stata colpita dalla peggiore carenza di energia elettrica degli ultimi decenni, che ha portato al razionamento dell’elettricità in molte province. I tagli di corrente hanno turbato molte famiglie e industrie nel paese, dai centri di… Continua »


Le curve dei rendimenti si appiattiscono al mutare delle attese sulla politica monetaria

-

Nelle ultime settimane i rendimenti obbligazionari si sono mossi nettamente al rialzo sulle scadenze brevi mentre sono scesi in modo modesto sulle scadenze più lunghe in molti paesi. Questo appiattimento delle curve dei rendimenti riflette timori che i rischi d’inflazione si rivelino più persistenti sul breve termine e più duraturi… Continua »



Il mercato degli uffici in un mondo post-COVID

-

La pandemia ha messo il turbo ai movimenti dell’e-commerce e del lavoro da casa, rimodellando i mercati e creando vincitori e vinti in tutti i settori immobiliari commerciali. I volumi globali delle transazioni nel primo trimestre sono scesi rispettivamente del 26% e del 27% negli Stati Uniti e in Europa,… Continua »


Rischio idiosincratico nel settore immobiliare cinese, cosa significa per il mercato immobiliare e le banche?

-

Ci aspettiamo che il governo cinese mantenga politiche immobiliari rigide che impongano un maggiore controllo sulla crescita del debito totale degli sviluppatori, sull’esposizione delle banche al settore immobiliare e – attraverso il sistema centralizzato di aste di terreni – sul prezzo dei terreni. Inoltre, con la pandemia che continua a… Continua »



Si prospettano nuove opportunità d’investimento

-

La settimana scorsa abbiamo riflettuto sui vari ostacoli che si frappongono alla crescita globale e ci siamo chiesti quando sarebbero finalmente verranno meno. La nostra analisi sul settore del trasporto marittimo e dei semiconduttori ci porta a concludere che ciò non avverrà molto presto. In effetti, gli istituti e gli… Continua »