Come avevamo previsto, la Banca centrale europea (BCE) ha tagliato il tasso sui depositi di 25 punti base, dal 3,25% al 3%. Le nuove proiezioni degli esperti dell’Eurosistema, comprese le stime inaugurali per il 2027, prevedono che l’inflazione si assesti intorno all’obiettivo a partire dal prossimo anno. La debolezza della… Read More »
Cosa è successo: I rapporti sull’occupazione di novembre hanno lanciato messaggi un po’ contrastanti, ma niente che abbia cambiato in modo significativo le nostre previsioni. L’indagine sull’occupazione, che tiene conto delle buste paga, ha dato risultati leggermente più solidi del previsto (227.000 buste paga contro le 190.000 previste), mentre dall’indagine… Read More »
– Mentre si discuterà probabilmente se tagliare di 25 o 50 punti base nella riunione di giovedì, riteniamo che la BCE taglierà il tasso sui depositi di 25 punti base, dal 3,25% al 3%. – Dal punto di vista della gestione del rischio, a un livello ancora restrittivo del 3%,… Read More »
In una settimana caratterizzata dalle elezioni presidenziali statunitensi e dalla volatilità dei mercati, la Federal Reserve ha tagliato il tasso di riferimento di 25 punti base, come previsto. In presenza di queste interferenze e messaggi generalmente positivi dai recenti dati macro, il presidente della Fed Jerome Powell ha sottolineato che… Read More »
Cosa sta succedendo? Quella che si preannuncia come una delle corse presidenziali più combattute della storia moderna sta (finalmente) volgendo al termine. Lunedì mattina, quasi la metà (48%) degli elettori del 2020 (circa 155 milioni) ha già espresso il suo voto con l’“early voting” (di persona o per posta;), il… Read More »
Come ci aspettavamo, la BCE ha tagliato il tasso sui depositi di 25 punti base, portandolo al 3,25%, e si è astenuta dall’impegnarsi su una determinata traiettoria dei tassi. Sebbene il contesto macroeconomico sia un po’ più debole di quanto previsto in precedenza, le considerazioni sulla gestione del rischio sembrano… Read More »
Riteniamo che la Fed continuerà a ridurre i tassi nelle prossime riunioni per riallineare la politica monetaria a un’economia statunitense ormai più “normale”. Al termine della riunione di settembre, la Fed ha annunciato il suo primo taglio dei tassi di interesse dal 2020, e lo ha fatto con il botto.… Read More »
Così come segna il passaggio dall’estate all’autunno, settembre è stato spesso un mese di transizione per la politica monetaria e i mercati finanziari. Nel settembre 1998, la Federal Reserve ha avviato un ciclo di riduzione dei tassi d’interesse e il salvataggio di Long-Term Capital Management sulla scia delle crisi finanziarie… Read More »
Negli oltre due anni trascorsi da marzo 2022, quando la Federal Reserve ha iniziato ad aumentare i tassi nel tentativo di domare l’inflazione statunitense, il rendimento del Treasury a 10 anni ha oscillato, a volte in modo brusco, ma in generale è rimasto in un’ampia fascia compresa tra il 3,5%… Read More »
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, nel suo intervento di venerdì mattina al simposio di Jackson Hole, ha segnalato l’imminente taglio dei tassi di interesse. In particolare, ha dichiarato che “è giunto il momento di adeguare la politica monetaria”. Il rapporto della riunione della Fed di luglio, pubblicato due… Read More »