Politica Economica

BCE, l’interpretazione di “favorevole”

-

Il Consiglio Direttivo della BCE si riunisce giovedì e non ci aspettiamo alcun cambiamento nella politica monetaria. La BCE ha inserito il pilota automatico e ritiene che l’attuale configurazione degli strumenti di politica monetaria sia sufficientemente di supporto e flessibile. I commenti di Christine Lagarde si concentreranno probabilmente sulla funzione… Continua »


La BCE è in standby

-

Il Consiglio direttivo della BCE si riunisce giovedì e non prevediamo cambiamenti nella configurazione della politica monetaria. La BCE ha innestato il pilota automatico. Monitorerà come le condizioni macroeconomiche si svilupperanno nei prossimi mesi e risponderà a qualsiasi inasprimento sostanziale delle condizioni di finanziamento con il programma di acquisti per… Continua »





PIMCO, commento post BCE

-

In linea con le aspettative di PIMCO, il Consiglio direttivo non ha discusso l’opportunità di agire oggi e ha optato invece per preparare il mercato a un ulteriore allentamento in occasione della prossima riunione di politica monetaria. I comitati interni della BCE sono già a lavoro e punteranno a fornire… Continua »


Anteprima sulla BCE: Prossima fermata dicembre

-

Il Consiglio direttivo della BCE si riunisce giovedì e PIMCO non prevede cambiamenti nella politica monetaria. Guardando al futuro, Konstantin Veit ritiene che il Consiglio continuerà ad aumentare ed estendere il programma di acquisto per l’emergenza pandemica (PEPP) anche a dicembre – dagli attuali 1,35 trilioni di miliardi di euro… Continua »


La politica fiscale, non monetaria, determinerà il percorso dell’inflazione in Europa

-

La forte crescita monetaria in Europa ha suscitato preoccupazioni per il decollo dell’inflazione, ma PIMCO ha una diversa opinione. Secondo l’analisi di PIMCO, l’inflazione in Europa rimarrà debole nei prossimi anni nonostante la recente impennata della crescita monetaria – un tempo buon indicatore dell’inflazione futura – a meno che la… Continua »


Anteprima sulla BCE: Sotto, ma vicino all’1% a medio termine

-

Il Consiglio direttivo della BCE si riunirà giovedì e PIMCO non prevede cambiamenti sostanziali nella politica monetaria, dopo aver ampliato il programma di acquisto per l’emergenza pandemica (PEPP) a giugno. Per ora la BCE ha “inserito il pilota automatico”. Guardando al futuro, PIMCO si aspetta che a dicembre il PEPP venga nuovamente esteso, dagli… Continua »


La Fed dice cosa fare, ma ha bisogno di aiuto sul “come”

-

La Federal Reserve ha presentato i risultati della revisione della propria strategia durante il discorso del presidente Jerome Powell al Forum sulla politica economica della Fed di Kansas City, il 27 e 28 agosto. Mentre l’annuncio è arrivato prima del previsto, le conclusioni sono state in linea con i cambiamenti… Continua »