Finanza sostenibile: torna l’appuntamento con la “Settimana Sri”

di redazione - redazione@lamiafinanza-green.it -

Dal 5 al 18 novembre, la quarta edizione. In calendario 11 conferenze sui temi della responsabilità negli investimenti, dal private equity alla previdenza complementare, dalla borsa all’immobiliare

L’investimento sostenibile e responsabile è un approccio ormai maturo, può essere applicato trasversalmente a tutte le asset class, e può essere la chiave per un rilancio dell’economia italiana in ottica di sostenibilità.
È questo il presupposto della Settimana Sri, giunta quest’anno alla quarta edizione, che si svolgerà dal 5 al 18 novembre, organizzata dal Forum per la finanza sostenibile.
L’inaugurazione si svolgerà a Roma con un evento istituzionale, alla Camera dei deputati, dedicato al ruolo delle politiche pubbliche nello sviluppo dell’Sri. A questo seguiranno 11 appuntamenti dedicati alle classi di investimento più diverse e ai molteplici aspetti della sostenibilità in ambito finanziario.
Dal private equity alla riqualificazione del patrimonio immobiliare, dagli investimenti previdenziali al rapporto tra promotori finanziari e risparmiatori. Una particolare attenzione sarà dedicata anche alle tematiche Esg (ambientali, sociali e di governance) delle società quotate, e alla loro valutazione da parte degli investitori.
Tra le iniziative, si conferma come nelle precedenti edizioni la “staffetta delle università”, alla quale parteciperanno nove atenei in tutta Italia.
Si inseriscono nella Settimana Sri anche gli appuntamenti del ciclo “I soldi che fanno la felicità”, realizzato con l’Associazione Hendel, per avvicinare il grande pubblico al tema della finanza sostenibile. Due spettacoli teatrali, i laboratori didattici per gli studenti e le loro famiglie, e un concerto di musica classica, il 25 novembre, dell’orchestra La Risonanza dedicato alla memoria di Chiara Manzoni.