Chiusura brillante per piazza Affari

-

L’indice Ftse Mib termina la settimana con un rialzo del 2,22%. Volano Tenaris, Unipol e Fca

Finale di settimana decisamente positivo per Milano e le altre borse europee. In piazza Affari l’indice Ftse Mib segna un rialzo del 2,22%. Su di circa due punti percentuali anche Francoforte, mentre Parigi sale dell’1,75% e Londra dell’1,5%.

A sostenere i listini contribuisce il recupero del prezzo del greggio: il Wti americano è scambiato a 33 dollari al barile, mentre il Brent viaggia intorno ai 35 dollari. A sostenere le quotazioni è l’annuncio, fatto dal ministro del Petrolio del Venezuela, Eulogio Del Pino, di un incontro fissato per la metà di marzo con gli omologhi di Russia, Arabia Saudita e Qatar per discutere misure di stabilizzazione del mercato.

L’attenzione degli investitori è stata catturata oggi dalla notizia della correzione del dato sul Pil degli Stati Uniti nel quarto trimestre del 2015, che è risultato in crescita dell’1%, anziché dello 0,7% comunicato in precedenza. Un dato che segna comunque un rallentamento rispetto al trimestre precedente, ma che potrebbe spingere la Fed a non interrompere il programma di rialzo dei tassi di interesse avviato lo scorso dicembre.

Oggi intanto è iniziato a Shanghai il vertice del G20, chiamato a discutere, fra gli altri temi, del rallentamento della crescita globale e della volatilità dei mercati finanziari. 

Tra i principali titoli della Borsa milanese, spicca Tenaris, con un rialzo di oltre il 9%. Bene anche gli altri titoli del comparto petrolifero: Eni (più 5,13%) e Saipem (più 4,35%).

Brillanti gli assicurativi con Unipol (più 6,42%) e Generali (più 4,42%); nel comparto finanziario acquisti per Popolare Milano (più 4,81%), Banco Popolare (più 2,78%) e Azimut (più 2,61%). In lieve calo Anima Holding (meno 0,44%) e Banca Mps (meno 0,68%).

Tra i migliori Fiat Chrysler Automobiles (più 5,83%), Exor (più 5,09%) e Cnh Industrial (più 2,57%)