Btp Italia, ordini per oltre un miliardo

-

Nel primo giorno di offerta del nuovo titolo aprile 2024 dal largo pubblico è giunta una richiesta robusta. L’offerta si chiude mercoledì 6. Cedola minima a 0,40%

Nel primo giorno di offerta del nuovo Btp Italia aprile 2024 indicizzato all’inflazione nazionale (è la nona emissione) le richieste giunte dal largo pubblico retail hanno toccato il miliardi di euro.
La prima fase del collocamento, destinata ai risparmiatori retail, si svolge tra oggi e mercoledì, con la facoltà per il Tesoro di deciderne la chiusura anticipata al termine della seduta di domani.

la seconda parte del collocamento, riservata agli investitori istituzionali, si svolgerà nella sola mattinata di giovedì 7 aprile.
Nessun tetto sarà posto alle richieste dei risparmiatori retail, mentre può essere applicato un riparto su quelle degli istituzionali.

Il Tesoro ha fissato una cedola minima garantita allo 0,40%. Il valore definitivo sarà stabilito al termine del periodo di raccolta degli ordini, ma non potrà comunque scendere sotto 0,40%.
Secondo alcuni esperti, il ministero dell’economia ha tagliato una cedola minima piuttosto “stretta” proprio per evitare ordini superiori al proprio obiettivo.