Pioggia, leggera, di dividendi in Piazza Affari

di Fabrizio Guidoni -

A staccare la cedola una ventina di società quotate, soprattutto del segmento Star. Da Astaldi a Cairo, da Ascopiave a Falck Renewables, ecco i rendimenti

In una giornata poco brillante per il listino azionario e molto uggiosa dal punto di vista meteo, Piazza Affari si consola con una pioggia di cedole staccate oggi (e pagate l’11 maggio) da una ventina di società quotate, soprattutto del segmento Star, le cui quotazioni sono quindi fisiologicamente caratterizzate da un impatto negativo di natura prettamente tecnica.

Tra i nomi più importanti del paniere generale Ftse AllShare spiccano Astaldi, con un dividendo di 0,20 euro per azione pari a un ricco rendimento – ancora più evidente se confrontato con i ritorni del mercato obbligazionario – vicino al 5%, e Italmobiliare, che premia gli azionisti con una cedola di 0,40 euro per ogni titolo ordinario (1%) e di 0,478 euro per quello di risparmio (1,70%).

Protagonista della giornata anche Cairo Communication. Sotto i riflettori da settimane per l’operazione lanciata su Rcs sotto forma di scambio azionario, oggi ha invece pagato cash ai propri soci 0,20 euro per ogni titolo, per un rendimento di oltre il 4 per cento.

L’azione più generosa con i propri soci è Ascopiave. La cedola messa in pagamento di 0,15 euro corrisponde a un dividend yield di oltre il 6% per gli azionisti della utility del Nord Est.
Cedola ricca anche per gli investitori di Falck Renewables, con il rendimento sfiora il 5 per cento.

La lista delle società con cedola in distribuzione vede, tra gli altri, Banca Sistema (0,053 euro, per un rendimento del 2%), Biesse (0,36 euro, 2,90%), CadIT (0,15 euro, 3,82%), Cerved Information Solutions (0,23 euro, 3,16%), Datalogic (0,25 euro, 1,60%), Esprinet (0,15 euro, 1,87%), Prima Industrie (0,25 euro, 2,25%), Rendo de Medici (0,0052 euro, 1,53%), Reply (1 euro, 0,82%), Toscana Aeroporti (0,424 euro, 2,90%), Zignago Vetro (0,235 euro, 4,13%).

Lo stacco dei dividendi, costituendo un trasferimento di valore insito nel titolo della società agli azionisti, implica come detto un effetto negativo sulle quotazioni e, di riflesso, sugli indici di Piazza Affari. Tuttavia sulla seduta odierna in Borsa ha una portata limitata, data l’assenza di società a grande capitalizzazione.
Di che impatto al ribasso stiamo parlando? Per il FtseMib l’effetto è nullo mentre secondo Ftse Russell, il provider dell’indice, per il Ftse AllShare è contenuto a un -0,04 per cento.