Auto, Fiat-Chrysler batte il mercato

-
- Advertising -

A giugno immatricolazioni in Ue+Efta +6,5%, ma Fca fa +12,9%. La quota di mercato sale al 6,5% dal 6,2% dello stesso periodo del 2015

La risalita del mercato dell’auto continua anche a giugno. L’Acea, l’associazione che riunisce i costruttori europei, ha registrato per il mese scorso un aumento delle immatricolazioni nell’area Ue+Efta del 6,5% rispetto a giugno di un anno fa.
Nei primi sei mesi dell’anno le consegne di nuove auto sono cresciute del 9,1% sull’analogo periodo del 2015.

- Advertising -

Decisamente positivo, a giugno, il risultato del gruppo Fca: Fiat-Chrysler ha segnato un incremento delle immatricolazioni del 12,9%, portando la quota di mercato al 6,5% dal 6,2% dello stesso periodo del 2015.
In particolare, tra i marchi del Lingotto, Fiat a giugno ha registrato un incremento del 13,9% su anno, Jeep del 16,2% e Alfa Romeo del 22,4%, mentre Lancia/Chrysler ha conosciuto un calo del 9,3%.

Giugno – spiega l’Acea – è il trentaquattresimo mese consecutivo di crescita per il mercato europeo. In termini di volumi un risultato analogo risale a giugno 2007 appena prima che l’industria dell’auto fosse colpita dalla crisi. Tra i maggiori mercati Italia (+11.9%), Spagna (+11.2%), Germania (+8.3%) hanno registrato le migliori performance, mentre il mercato francese è rimasto stabile (+0.8%).
La domanda nel Regno Unito è invece in calo dello 0,8% a causa soprattutto delle vendite ai privati.

- Advertising -