Da BlackRock due nuovi Etf sostenibili

-

Entrambi azionari, investono rispettivamente nei mercati emergenti e negli Stati uniti

Il colosso mondiale del risparmio gestito BlackRock punta sempre più decisamente sugli investimenti sostenibili. Il gruppo ha annunciato il lancio di due nuovi Etf azionari, sulla piattaforma del gruppo iShares,

L’iShares Sustainable Msci Emerging Markets Sri Ucits Etf replica l’indice Msci Emerging Markets Sri, che comprende azioni di società a larga e media capitalizzazione quotati nelle borse di 23 Paesi emergenti; il costo di gestione è dello 0,35% annuo. L’iShares Sustainable Msci Usa Sri Ucits Etf replica invece l’indice Msci Usa Sri, che include società large and mid-cap degli Stati Uniti; l’Etf ha un costo annuo dello 0,30%.

Per essere comprese negli incidi, le società devono avere ottenuto un rating Esg (ambientale, sociale e di governance) da parte di Msci pari o superiore a BB. La valutazione da parte di Msci avviene in base a 37 diversi fattori Esg, che vanno dalla quantità di emissioni di carbonio all’etica di business. Gli indici puntano a minimizzare l’esposizione ad attività che riguardano alcolici, tabacco, gioco d’azzardo, armi da fuoco, armamenti militari, energia nucleare, intrattenimento per adulti ed organismi geneticamente modificati (Ogm).

BlackRock gestisce oltre 200 miliardi di dollari, a livello globale, in fondi che adottano una filosofia di investimento Esg.