Eurozona, su del 3% i prezzi delle case

-

I dati riferiti al primo trimestre dell’anno. In Italia, secondo Eurostat, c’è stato un calo dell’1,2%

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Nel primo trimestre del 2016 i prezzi delle case, nell’Eurozona, sono cresciuti del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I dati sono stati comunicati oggi da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea che ha calcolato un incremento dello 0,4% rispetto al trimestre precedente.

Più consistente la crescita nell’Ue, dove i prezzi sono aumentati del 4% rispetto a un anno prima e dello 0,7% rispetto agli ultimi tre mesi del 2015.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

In Italia, secondo Eurostat, i prezzi delle case sono ancora in calo, ma la flessione è in rallentamento: su base annua c’è stato infatti un calo dell’1,2%, contro il meno 1,7% del trimestre precedente, mentre su base trimestrale la flessione è stata dello 0,4% (meno 1,1% nell’ultimo trimestre del 2015). L’Italia ha registrato (insieme a Cipro) la flessione annua più marcata tra tutti gli Stati dell’Ue.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

I prezzi, sempre su base annuale, sono invece cresciuti maggiormente in Ungheria (più 15,2%), Austria (più 13,4%) e Svezia (più 12,5%).

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch