Avvio di settimana positivo in Europa

-

Milano sale di oltre l’1%. In evidenza Ferragamo, Bper, Eni e Moncler

Avvio di settimana decisamente positivo per i listini europei, che dopo una partenza positiva stanno consolidando i guadagni. A un’ora dall’apertura degli scambi, piazza Affari guadagna l’1,22%, in linea con Parigi (più 1,17%) e Londra (più 1,12%), mentre Francoforte è leggermente più lenta. Stamattina Tokyo è rimasta chiusa per una festività.

Le borse europee cercano di recuperare le perdite della scorsa settimana, che si è chiusa con un calo del 3,7% dell’indice Eurostoxx50, mentre Milano con il Ftse Mib ha perso il 5,5%.

Oggi il principale indice della Borsa italiana sconta anche lo stacco dei dividendi di Eni e StMicroelectronics, il cui impatto è valutato in un meno 0,44% sull’indice. Ma i rialzi stanno ampiamente compensando questo handicap: il recupero del petrolio (43,8 dollari al barile per il Wti, 56,54 per il Brent) sta anzi favorendo Eni che segna un progresso del 2,7%, mentre Saipem sale del 2,8%.

In vetta al Ftse Mib spicca Salvatore Ferragamo, su di oltre il 3%; nel lusso brillante anche Moncler.

Molto bene Popolare Emilia Romagna (più 3% circa). Nel complesso positivo il comparto dei bancari, e anche Mps recupera circa un punto percentuale. In rialzo di oltre l’1% Unicredit, in attesa che oggi siano presentate le prime offerte non vincolanti per la controllata Pioneer.

L’euro viaggia a 1,1164 dollari, in linea con la chiusura di venerdì.

Stabile anche lo spread fra Btp e Bund, a 134 punti base.

Per il resto gli investitori restano in attesa dell’esito della riunione della Federal Reserve di martedì e mercoledì, anche se pochi si attendono un rialzo dei tassi già questa settimana.