Padoan: le stime sul Pil saranno ridotte

-
- Advertising -

Secondo il ministro dell’Economia, l’economia italiana “sta crescendo non così velocemente come vorremmo”

Il Governo rivedrà al ribasso le previsioni di crescita del Pil italiano. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, intervenuto oggi, a Milano, all’Euromoney Italy Conference. “L’economia italiana sta crescendo non così velocemente come vorremmo”, ha spiegato il ministro. “Le previsioni di crescita saranno riviste al ribasso anche nei dati che il governo sta per rilasciare nell’aggiornamento al Def”.

- Advertising -

Le ultime indicazioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi parlavano di una crescita dell’1% quest’anno, una previsione già inferiore a quella contenuta nel Def, che parla dell’1,2%. Secondo il Fondo monetario internazionale, l’economia italiana quest’anno crescerà dello 0,9%, mentre l’Istat ha indicato una crescita acquisita del Pil per il 2016 dello 0,7%.

“Comunque l’economia”, ha aggiunto Padoan, “sta crecendo dopo tre anni di prolungata recessione e perdita di Pil e capacità produttiva e sta generando posti di lavoro. Se c’è una creazione di posti di lavoro più che proporzionale rispetto alla crescita economia e l’economia diventa a maggiore intensità di lavoro forse è perchè c’è stato un benvenuto cambiamento di struttura”.

- Advertising -