Dal 17 al 20 ottobre arriva il nuovo Btp Italia

-

Il titolo, indicizzato all’inflazione, sarà collocato direttamente sul mercato Mot di Borsa italiana

Il nuovo Btp Italia, il buono del Tesoro poliennale indicizzato all’inflazione italiana, con scadenza ottobre 2024, sarà collocato direttamente sul Mot, il mercato obbligazionario telematico di Borsa italiana, dal 17 al 20 ottobre.

Il collocamento avverrà in due fasi: la prima, da lunedì 17 a mercoledì 19 ottobre (ma i tre giorni potranno essere ridotti a due in caso di chiusura anticipata), sarà riservata agli investitori individuali, mentre la seconda, circoscritta alla mattina del 20 ottobre, sarà riservata agli investitori istituzionali.

Taglio minimo acquistabile durante la prima fase è di mille euro.

Gli investitori individuali che sottoscrivono il titolo all’emissione e lo conservano fino a scadenza (24 ottobre 2024) avranno diritto, al momento del rimborso, al “premio fedeltà”, pari al 4 per mille dell’importo nominale acquistato (non rivalutato).

Il Btp Italia prevede cedole semestrali, con un tasso reale annuo minimo garantito (reale) dello 0,35%. Il tasso definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto. Il tasso è indicizzato al tasso di inflazione calcolato dall’Istat. In caso di deflazione, le cedole vengono comunque calcolate sul capitale nominale investito, quindi con una protezione estesa non solo alla quota capitale, ma anche agli interessi.