Deutsche Bank: l’Fmi getta acqua sul fuoco

-
- Advertising -

Secondo il Fondo Monetario Internazionale la banca tedesca non ha ancora bisogno di essere salvata. Deve accelerare un piano di riorganizzazione

L’allarme intorno alla crisi della più grande banca tedesca è alto e, ancora ieri, un autorevole istituto economico di Washington ha prospettato la necessità per Deutsche Bank di un salvataggio statale.

- Advertising -

A gettare acqua sul fuoco provvede invece il Fondo Monetario Internazionale nel suo ultimo Financial Stability Report Global.
Secondo l’istituzione diretta da Christine Lagarde il colosso bancario tedesco non ha bisogno di un piano di salvataggio. Almeno non subito.

Il Fondo spiega che più grande banca tedesca per asset ha invece bisogno di accelerare un piano di riorganizzazione e, come molte altre banche in Europa, deve convincere gli investitori che il proprio modello di business sarà ancora vitale in futuro, anche dopo aver affrontato i temi del rischio operativo derivanti dal contenzioso con il dipartimento americano di Giustizia.
Così si è espresso Peter Dattels, vice direttore dei mercati monetari e di capitale del Fmi.

- Advertising -

Ma il Fondo ne ha anche per le banche italiane: “Gli sforzi del governo Renzi per ridurre i crediti deteriorati – ha spiegato l’organizzazione di Washington – potrebbero non essere sufficienti”.