Da Ersel e Cnp due multiramo per la clientela “private”

di David Canaletto -

Ciis Gold e Ciis Platinum prevedono soglie minime rispettivamente di 250 mila euro e 2 milioni

Ciis Gold e Ciis Platinum sono due nuovi prodotti di risparmio lanciati da Ersel Sim, storica società specializzata nella gestione di patrimoni. Si tratta di due polizze multiramo, realizzate in collaborazione con Cnp Partners, che fa capo alla francese Cnp Assurances, leader europeo del settore vita.

Le due nuove polizze sono ulteriori varianti del pianeta Ciis (Cnp Investment Insurance Solution). Si tratta di un sistema integrato di polizze dedicate specificatamente ai singoli partner distributivi. L’obiettivo della succursale italiana del gruppo transalpino è quello di divenire in tempi brevi un punto di riferimento del mercato assicurativo della penisola.

Ciis Gold e Ciis Platinum consentono di investire i premi versati in tre soluzioni di investimento: Conto tecnico in euro (ramo primo), alcuni fondi interni assicurativi gestiti da Ersel Sim, e una serie di Oicr esterni emessi da importanti asset manager internazionali (tra questi sono compresi i fondi di Ersel Asset management ed Ersel Gestion Internationale).

Rispetto a una comune polizza vita multiramo, una delle novità più peculiari di queste due soluzioni è il Conto tecnico in euro, appositamente costituito per ottenere le prestazioni contrattualmente garantite dalla compagnia. Vi si può investire un importo compreso fra il 10% e il 50% del premio versato, con un rendimento minimo dello 0%.

Nel 2015 questa particolare gestione si è positivamente discostata dal minimo contrattuale, ottenendo un rendimento lordo del 3,20%, che corrisponde ad una rivalutazione effettiva delle somme investite pari al 2,30% per la versione Ciis Platinum e al 2,10% per la versione Ciis Gold.

Il patrimonio del Conto tecnico in euro è investito per il 90% in un fondo di diritto francese gestito in regime di separazione patrimoniale dalla compagnia Cnp Assurances, a cui accede in virtù di un contratto di riassicurazione, e per il rimanente 10% in titoli a reddito fisso. La finalità della gestione è la conservazione dei capitali investiti con una strategia finanziaria volta a ricercare l’ottimizzazione dei rendimenti, mediante investimenti per la maggior parte in titoli obbligazionari e in disponibilità liquide.

Entrambe le polizze sono destinate ad un’alta fascia di clientela private. Le differenze tra le due versioni riguardano premio minimo e costi. Per entrare in Ciis Platinum occorre investire almeno 2 milioni di euro, mentre per Ciis Gold bastano 250 mila euro. Per entrambe le versioni non sono previsti costi d’ingresso mentre quelli di gestione sono più onerosi per CiiS Gold. Entrambe le versioni dichiarano un Cpma (costo percentuale medio annuo) nella fascia media per il relativo segmento di mercato.

Analogamente a quanto accade con le altre polizze della gamma Ciis, durante il contratto il sottoscrittore può esercitare interessanti servizi opzionali automatici, che hanno lo scopo di ottimizzare le oscillazioni di mercato, sia positive che negative:

Progressive Investment: per limitare gli impatti della volatilità dei mercati, l’investimento iniziale nella gestione separata, viene progressivamente trasferito dalla compagnia nei fondi di destinazione scelti dal contraente;

– Stop Loss: per frenare eventuali decrementi del valore del fondo, in caso di riduzione del valore investito si attivano degli switch automatici dai fondi di partenza, selezionati dal contraente, verso la gestione separata;

– Lock In: per consolidare eventuali guadagni della parte investita in fondi, entro un limite indicato dal contraente si attivano, in caso di incrementi del valore investito nei fondi, degli switch automatici dai fondi stessi verso la gestione separata.

– Piano di decumulo finanziario: consiste nell’erogazione di una prestazione ricorrente attraverso il disinvestimento di parte del capitale maturato su tutte le soluzioni assicurative presenti nel contratto con periodicità e durata a scelta del contraente.