Milano chiude a più 1%. Bene Telecom

-

Piazza Affari è la migliore in Europa.In rialzo A2a, Recordati e Fca

Chiusura in buon rialzo per la borsa milanese, che chiude la settimana con un  rialzo dell’1% dell’indice Ftse Mib. Poco mosse le altre borse europee, e anche Wall Street. Pochi gli scambi, in una giornata che risente del clima pre festivo. 

Stabile l’euro, che viaggia a circa 1,044 dollari, e stabile lo spread Btp Bund a 159 punti base, con i rendimenti di entrambi i titoli in calo (il Btp italiano rende l’1,82%).

A Milano Telecom Italia (+4,45%) chiude in vetta al Ftse Mib. Secondo La Stampa il governo vorrebbe utilizzare la Cdp per portare la quota del Tesoro nel capitale di Telecom al 24%, la stessa percentuale in mano ai francesi di Vivendi (il 24% circa), con l’obiettivo di impedire a Vivendi di cedere a Orange la sua partecipazione in Telecom.

Intanto oggi Mediaset ha chiuso quasi invariata. Il Ceo di Vivendi Arnaud de Puyfontaine ha dichiarato che, ora che il gruppo francese è diventato secondo azionista di Mediaset, sono aumentate le motivazioni per trovare un accordo su Premium.

Tra i principali titoli del listino milanese, bene A2a (+3,06%), Recordati (+2,75%), Fiat Chrysler Automobiles (+2,13%) ed Exor (+2,05%).

Poco mossi i bancari. Banca Mps è stata sospesa per tutta la giornata in seguito a una decisione della Consob, dopo il fallimento dell’aumento di capitale sul mercato. Nella notte il Governo ha approvato il decreto che consente l’intervento pubblico, tutelando i piccoli obbligazionisti.