Germania, il Pil cresce meno del previsto

-
- Advertising -

Nel quarto trimestre la variazione, su base annua, è stata dell’1,2%, contro il +1,5% del periodo precedente

L’economia della Germania continua la sua crescita moderata: nel quarto trimestre del 2016 il Pil ha registrato un aumento dello 0,4% rispetto al periodo precedente, confermando sia la stima preliminare sia le previsioni degli analisti. Lo comunica Destatis, l’ufficio statistico federale.

- Advertising -

Il dato inoltre segna un recupero rispetto al terzo trimestre, quando l’aumento congiunturale si era fermato a +0,1%, facendo temere una battuta d’arresto della maggiore economia europea, dopo il buon andamento del primo trimestre (+0,7%) e del secondo (+0,5%).

Tuttavia, su base annua, il Pil tedesco segna un rallentamento: rispetto all’ultimo trimestre del 2015, infatti, la crescita è stata dell’1,2%, dopo il +1,5% del periodo precedente e nettamente al di sotto dell’1,6% indicato dagli analisti.

- Advertising -

A sostenere la crescita, spiega Destatis, sono la spesa pubblica, balzata dello 0,8%, e i consumi privati che, favoriti dall’elevata occupazione e dagli aumenti salariali, sono cresciuti dello 0,3%.

Molto bene anche gli investimenti per costruzioni, saliti dell’1,6%: la crescita della popolazione, la maggiore sicurezza del posto di lavoro e i bassi tassi di interesse spingono verso l’acquisto di abitazioni.

L’export, aggiunge l’ufficio di statistica, è cresciuto dell’1,8%, mentre le importazioni sono aumentate del 3,1%. L’effetto netto è di una sottrazione dello 0,4% alla crescita del Pil.