Peugeot compra Opel per 1,3 miliardi

-

Formalizzato l’accordo con General Motors, che comprende anche le attività finanziarie europee

L’annuncio ufficiale sancisce un accordo destinato a cambiare il mercato europeo dell’auto, con la nascita del secondo gruppo della regione: il gruppo francese Psa Peugeot ha acquistato Opel da General Motors.

Per Opel/Vauxhall Peugeot pagherà 1,3 miliardi di euro. A questi si aggiungono i 900 milioni di euro che sono il prezzo delle attività finanziarie europee della stessa Gm.

Secondo una nota del gruppo francese, con l’acquisizione di Opel/Vauxhall Psa avrà una quota del 17% sul mercato dell’auto europeo.

La controllata europea di Gm nel 2016 ha perso 257 milioni di dollari, e in 16 anni, il rosso è arrivato a 15 milioni di dollari. Peugeot punta a far tornare la società agli utili entro tre anni, con un “margine operativo del 2% entro il 2020 e del 6% entro il 2026”.

Il gruppo francese incrementa la sua capacità di produzione, passando da tre a oltre quattro milioni di veicoli prodotti ogni anno.

“Siamo fiduciosi nella significativa accelerazione del risanamento di Opel/Vauxhall con il nostro sostegno, nel rispetto degli impegni assunti da Gm verso i dipendenti”, dice in una nota il numero uno di Psa, Carlos Tavares.