Il consumo esperienziale è il nuovo motore della crescita

Team di gestione del fondo Pictet-Premium Brands -
- Advertising -

Recentemente Janan Ganesh, editore del Financial Times, ha scritto: “Il denaro speso in ristoranti, viaggi e festeggiamenti può donarvi i beni più al riparo dall’inflazione: i ricordi.”

Poiché le esperienze assorbono una porzione sempre più consistente del reddito disponibile dei consumatori, non solo i produttori di beni di lusso e i fornitori di servizi, ma tutte le società dell’universo Premium Brands hanno realizzato di doversi adattare a questo trend. In parte ciò significa offrire un lusso su misura, qualcosa che l’era digitale facilita rendendo più semplice offrire beni e servizi su misura ai clienti, attraverso social network o realizzando prototipi e prodotti velocemente e direttamente nel punto vendita che diventa una “mini fabbrica”. Le abitudini d’acquisto stanno, infatti, diventando sempre più experience-oriented.

- Advertising -

Anche il mercato cinese sta cambiando significativamente, non solo a causa di un ulteriore aumento della spesa per beni aspirazionali, ma anche a causa di una sempre più ampia porzione della spesa destinata a beni esperienziali, il che significa ricerca di hotel migliori ed esperienze gourmet. Ci aspettiamo che gli attuali 74 milioni di studenti cinesi che si laureeranno nel prossimo decennio stimoleranno ancora di più queste tendenze, determinando un aumento della domanda per esperienze aspirazionali (circa due terzi dei turisti cinesi appartiene alla generazione dei millennials ed ha quindi un’età compresa tra i 15 e i 35 anni).

Per questi motivi abbiamo aumentato la nostra esposizione al segmento Experience, che include diversi settori tra cui Travel (Samsonite), Food & Drinks (Treasury Wine Estates), Services (Amex o 2U, attive nel settore dell’educazione esclusiva online) e Entertainment (Walt Disney). Abbiamo raggiunto, quindi, un’esposizione complessiva alla categoria del 48%. Il secondo segmento per esposizione è quello dei consumi aspirazionali, un’altra area in cui riteniamo che la crescita sarà trainata dai consumi dei millennials. Si tratta, ad esempio, di società attive nel campo della gioielleria, come Chow Tai Kook o Look Fook o Brilliance, il partner locale di BMW in Cina.

- Advertising -

Per concludere, l’attività di M&A ha contribuito positivamente alla performance da inizio anno e ci aspettiamo che questa tendenza continuerà. Le fusioni tra Luxottica e Essilor, LVMH e Christian Dior, Kate Spade e Coach sono alcuni degli esempi. Nel settore abbiamo assistito a diverse IPO, come quella di Pirelli, la società produttrice di pneumatici di alta qualità, o SMCP, una società in rapida crescita operante nel settore della moda aspirazionale, che dimostrano l’interesse per l’universo Premium Brands.