NN IP: 20 anni di evoluzione verso la sostenibilità nei mercati obbligazionari europei

-
- Advertising -

NN Investment Partners (NN IP) festeggia il suo ventesimo anniversario di presenza nel mercato europeo delle obbligazioni societarie, toccando il traguardo dei €32 miliardi di masse investite in obbligazioni denominate in Euro.

Nel corso di questi ultimi vent’anni, NN IP si è impegnata nel rimodulare il suo processo di investimento sulla scia di significativi sviluppi economici, politici e tecnologici, non ultima la crisi finanziaria globale. Questo approccio ha consentito al team di gestione di generare, a partire dal 2010, sovraperformance per i suoi investitori.

- Advertising -

Roel Jansen, Co-Lead Portfolio Manager Euro Investment Grade di NN Investment Partners, ha commentato: “La nostra lunga storia nel campo del credito europeo risale al 1998 quando, per primi, lanciammo una strategia in anticipo di un anno sull’introduzione dell’euro nei mercati azionari e obbligazionari. Dal punto di vista degli investimenti, la crisi finanziaria globale del 2008-2009 è stata sicuramente la lezione più importante di questi ultimi vent’anni. Grazie a ciò che abbiamo tratto da essa, abbiamo rimodulato il nostro processo di investimento che oggi prevede una forte attenzione al controllo del rischio e un information ratio elevato ma a basso rischio. Questo rende i fondi Euro Credit di NN IP ideali come costituenti ‘core’ dei portafogli degli investitori”.

In questa classe di attivi, NN IP si è distinta come pioniere nel lancio di diverse strategie Euro Credit e tra le prime società di gestione a investire in green bond e in altri fondi di investimento del credito sostenibile. L’evoluzione di NN IP è proseguita nel corso degli anni con l’ampliamento della gamma in chiave sostenibile, in risposta alla crescente domanda di investimenti responsabili e redditizi da parte degli investitori privati e istituzionali. I prodotti in più rapida crescita nella gamma Euro credit di NN IP sono la strategia Euro Sustainable Credit, lanciata nel 2011, con masse in gestione pari a 1,93 miliardi di euro, e la strategia Euro Green bonds, avviata nel 2016, che con i suoi 920 milioni di euro è oggi il più grande fondo di green bond al mondo, in un contesto di crescita globale del mercato delle obbligazioni verdi.

- Advertising -

NN IP, nell’ambito del processo di investimento, definisce le credenziali di sostenibilità degli emittenti obbligazionari sulla base di un contatto continuo e diretto con il management delle società, anziché basarsi esclusivamente sui rating ricevuti da varie agenzie e terze parti. Poiché gli investitori richiedono sempre più investimenti responsabili, NN IP ritiene che un approccio bottom-up, affiancato alle competenze e alla capacità di ricerca, diventerà sempre più importante per identificare obbligazioni remunerative e realmente sostenibili.

Jansen ha aggiunto: “La domanda di strategie di credito sostenibili è in forte e costante aumento. Tuttavia, con la rapida espansione dell’offerta di prodotti sostenibili, gli investitori dovrebbero essere consapevoli del rischio che i loro gestori patrimoniali possano trascurare importanti opportunità di rendimento. Questo può accadere soprattutto nel mercato delle obbligazioni verdi, se si punta esclusivamente su asset “green-washed”, cioè “verdi” esclusivamente sulla base del rating, piuttosto che esaminare da vicino le società e i progetti legati alle emissioni delle obbligazioni. Per il futuro continuiamo a sviluppare il nostro approccio di investitore responsabile con l’obiettivo di cercare sempre nuove fonti di dati e opportunità di rendimento. Attualmente stiamo considerando un approccio fattoriale, come un’allocation “value”, che attualmente offre il maggior valore aggiunto nell’asset class dell’Euro Credit. Infine, insieme all’analisi fondamentale, è stata introdotta nel processo d’investimento anche l’analisi comportamentale”.