RAM Active Investments è orgogliosa di supportare la Task Force on Climate-related Financial Disclosures

-
- Advertising -

RAM Active Investments (RAM AI), asset manager attivo e alternativo, basato a Ginevra e con un patrimonio in gestione di 4,8 miliardi di dollari, annuncia il suo supporto alla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).

Avviata nel 2015, la TCFD è un’iniziativa sostenuta dall’industria, ideata dal Financial Stability Board (FSB) e presieduta da Michael R. Bloomberg. La sua principale missione è portare alla disclosure volontaria di dati finanziari legati ai cambiamenti climatici, fornendo informazioni cruciali a finanziatori, compagnie di assicurazione, investitori e altri azionisti.

- Advertising -

Tale annuncio conferma l’impegno di RAM Active Investments nel promuovere gli investimenti sostenibili. Essendo tra i firmatari dei Principi per gli Investimenti Sostenibili (UN PRI) e membro del CDP (ex Carbon Disclosure Project), RAM AI ha sempre tenuto in considerazione l’impatto etico dei propri investimenti. RAM AI ha infatti un approccio olistico nei confronti della sostenibilità sia a livello aziendale che di strategie, che assicura che i valori aziendali siano in linea con quelli dei clienti.

Thomas de Saint-Seine, CEO di RAM Active Investments, ha commentato:
“RAM Active Investments è fortemente impegnata a investire in maniera responsabile. Riteniamo che gli investimenti sostenibili siano parte integrante del nostro business, in linea con il nostro obiettivo di essere una azienda responsabile. Il nostro impegno nella ricerca mira a migliorare il profilo rischio/rendimento, favorendo al contempo le aziende responsabili con modelli di business sostenibili. Abbiamo deciso di supportare la TCFD perché riteniamo che una maggiore disponibilità di dati sia di cruciale importanza per migliorare la nostra ricerca e supportare ulteriormente i nostri clienti. Sebbene i nostri modelli di investimento siano sempre stati focalizzati sulla qualità, riteniamo che i fattori ESG siano fondamentali per dimostrare la qualità della sostenibilità di un’azienda e quindi rappresentino una parte fondamentale del nostro processo di investimento. Riteniamo che l’approccio sistematico sia il miglior modo per integrare i dati ESG nel nostro processo di investimento. Il valore aggiunto per gli investitori è chiaro”.

- Advertising -

RAM AI si unisce a una lista in continua espansione di 513 partner, inclusi 287 società finanziarie e 170 non-finanziarie, con una capitalizzazione di mercato totale pari a 7.900 miliardi di dollari. Il supporto di RAM AI alla TCFD è allineato con il suo impegno ad investire in modo sistematico con criteri ESG, non solo attraverso un’offerta di prodotti innovativi, ma anche con un trasferimento di conoscenze alla comunità finanziaria ed accademica.

Il 26 settembre 2018 la TCFD ha pubblicato il suo primo Status Report. Il report offre un resoconto delle attuali pratiche di disclosure e il loro allineamento con le più importanti raccomandazioni della TCFD. Nel processo di creazione del report, la Task Force ha preso in considerazione le disclosure di circa 1.800 società di otto specifici settori (quattro settori finanziari: banche, società di assicurazione, asset manager e asset owner; quattro settori non finanziari: energia, trasporti, edilizia e prodotti agricoli, alimentari e forestali).

RAM AI ha anche sviluppato un White Paper sugli investimenti sistematici ESG nel quale viene presentata una panoramica su data source, metodologia e risultati. Il paper mette in evidenza i quattro pilastri identificati dal Quantitative Research Team di RAM AI, alla base della filosofia ESG della società: governance, trasparenza, cambiamenti climatici e diversità.

Il continuo aumento della disponibilità di dati ESG, guidati da iniziative come la Task Force, continua a permettere al Quantitative Research Team di RAM AI di utilizzare un ampio spettro di dati legati alla sostenibilità provenienti da una moltitudine di set di dati.

Nel 2019 RAM AI continuerà a focalizzarsi su tematiche ESG, con enfasi sull’ambito sociale. In tale segmento, RAM AI è particolarmente interessata ad esaminare come la diversità di genere possa ampliare le prospettive e creare valore in diversi ambiti, generando un impatto positivo per la performance finanziaria.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.