Elezioni mid term USA, le aspettative dei mercati

Christopher Gannatti -
- Advertising -

Siamo convinti che queste elezioni si chiuderanno sul filo di lana. Una Camera dei Rappresentanti controllata dai democratici è tutt’altro che cosa certa, anche se l’esito preferito dalla maggioranza. È importante comprendere e tenere a mente quanto sia effettivamente divisiva la politica statunitense in questa fase.

È altresì importante il tweet del Presidente Trump in merito ai progressi compiuti con la Cina. Che ciò sia vero o meno non è rilevante: ciò che conta è il messaggio inviato al mercato, in quanto la crescita dei mercati potrebbe favorire i candidati repubblicani.

- Advertising -

Se il risultato atteso si verificasse – i democratici alla Camera e i repubblicani al Senato – è molto probabile che le aspettative del mercato vengano attese, e qualora ci fossero delle variazioni, queste sarebbero leggermente al rialzo dato che il risultato sarebbe previsto.

Se i repubblicani continueranno a controllare Camera e Senato allora il mercato potrebbe crescere significativamente. Al contrario, se fossero i democratici a prendere il controllo, il mercato potrebbe trovarsi a far fronte a una forte volatilità nel breve termine, in quanto non sarebbe il risultato atteso ed esporrebbe alcuni dossier dell’agenda di Trump ad un rischio maggiore.

- Advertising -

 Christopher Gannatti – European Head of Research – WisdomTree