Investire nel fotovoltaico in Italia: mercato e tecnologie

-
- Advertising -

La sesta tappa del Tour di ITALIA SOLARE è dedicata agli investitori e farà il punto sulle opportunità di investimento nel settore solare fotovoltaico. L’evento “Investire nel fotovoltaico in Italia; mercato e tecnologie” è in programma per il 3 maggio a Milano presso Spaces Porta Nuova, via Bastioni di Porta Nuova 21.
Secondo i dati di Bloomberg New Energy Finance nel 2018 il mondo ha investito 332 miliardi di dollari (291 miliardi di euro) in energia rinnovabile ed è stato il primo anno in cui il settore solare fotovoltaico ha superato i 100 gigawatt di nuova potenza installata. In Italia sono stati investiti 2,8 miliardi di euro nelle rinnovabili, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, segno che la finanza continua a credere nelle rinnovabili.

“Oggi il settore fotovoltaico è un comparto in cui conviene investire, anche senza incentivi. Il calo dei costi della tecnologia, unito all’aumento dell’efficienza delle celle solari fanno di questa tecnologia una delle migliori promesse per il futuro energetico del Pianeta, soprattutto in considerazione degli obiettivi di sviluppo delle rinnovabili previsti dalla direttiva RESII della Commissione Europea e agli impegni di riduzione delle emissioni di gas serra che ci si è dati nel rispetto dell’Accordo di Parigi per contrastare i cambiamenti climatici. Non cogliere tale opportunità di investimento significa non comprendere appieno la sfida energetica e ambientale che ci troviamo davanti.”, afferma Paolo Rocco Viscontini, Presidente di ITALIA SOLARE.

- Advertising -

Con esperti si esamineranno tutte le opportunità di investimento nel settore solare sia sotto l’aspetto economico, sia sotto l’aspetto legislativo. Nell’analisi verranno presi in considerazione impianti a terra e quelli su tetto. Dopo l’introduzione di Paolo Rocco Viscontini, Presidente, ITALIA SOLARE, ci sarà un focus su PPA e Autoconsumo: normativa e regolamentazione grazie all’intervento di Emilio Sani, Consigliere di ITALIA SOLARE. A seguire l’analisi di differenti opportunità di investimento; installazioni a tetto: criticità e opportunità illustrate da Andrea Brumgnach, Consigliere di ITALIA SOLARE, mentre le installazioni a terra: criticità e opportunità saranno presentate da Emiliano Pizzini, Vice-presidente di ITALIA SOLARE.

Mauro Moroni, Amministratore di Moroni & Partners parlerà della tematica delle autorizzazioni e delle connessioni alla rete, a seguire Stephan Padlewski, Regional Marketing Manager, EMEA, DuPont Photovoltaic Solutions presenterà la mitigazione dei rischi nella scelta dei moduli. Paolo Rocco Viscontini illustrerà invece l’importanza dell’analisi dei dati per garantire il massimo della produttività degli impianti fotovoltaici.

- Advertising -

Una tavola rotonda conclusiva metterà a confronto la domanda e l’offerta individuando le diverse esigenze di entrambe le parti. Interverranno Giuseppe Pastorino, Presidente di AICEP; Mattia Giussani, Senior Power Originator DXT; Emilio Sani, Consigliere ITALIA SOLARE; Andrea Brumgnach, Consigliere ITALIA SOLARE; Emiliano Pizzini, Vice-presidente ITALIA SOLARE e Luca Matrone, Global Head of Energy Intesa Sanpaolo.

La tappa di Milano è supportata da DXT Commodities, Dupont, Zanotti Energy Group, MC Energy e Key Energy e realizzata in collaborazione con AICEP e media partner LmF La mia Finanza.

Il Tour di ITALIA SOLARE
Dopo Milano il tour proseguirà con le tappe di Palermo, Londra, Firenze, Cagliari, Bari, Rimini, Bolzano e una tappa finale con il Forum ITALIA SOLARE 2019 a Roma.

In occasione dei 13 appuntamenti e dei 7 webinar si approfondiranno gli aspetti tecnici su moduli fotovoltaici, sistemi di accumulo, inverter, e sulla corretta gestione degli impianti fotovoltaici; nelle varie tappe verranno analizzati i nuovi modelli di business per il fotovoltaico, in particolare le comunità energetiche, ma anche gli aggregatori, i sistemi di distribuzione chiusi (SDC) e l’integrazione del fotovoltaico nelle reti elettriche locali. Si parlerà anche di regole di mercato e normative, con un focus sulle nuove norme CEI 0-16 e 0-21. Con l’obiettivo di coinvolgere un sempre maggior numero di partecipanti e ampliare il proprio target, il Tour quest’anno dedica tre appuntamenti alle PMI e uno alla Pubblica Amministrazione.

Per consentire al maggior numero di stakeholder di partecipare ai diversi appuntamenti in programma, anche nel 2019 la partecipazione a tutte le tappe sarà gratuita.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.