Pictet Asset Management: al via il nuovo comparto azionario Pictet-Family che punta sulle società a conduzione familiare

-

Pictet Asset Management aggiunge una nuova strategia azionaria globale con il lancio del Comparto Pictet-Family. Il Fondo investe in una selezione di società a conduzione familiare, che tendono a sovraperformare il mercato azionario globale e che, normalmente, presentano uno stile di gestione particolarmente attrattivo in un’ottica di lungo periodo: valori solidi, partecipazione attiva, un approccio lungimirante e un piano di passaggio generazionale ben delineato.  Per azienda a conduzione familiare si intende una società quotata nella quale un soggetto, spesso il fondatore o una famiglia, detiene almeno il 30% dei diritti di voto. L’universo di investimento è composto da circa 500 società a livello globale.

Secondo vari studi, di norma le società a conduzione familiare sono più redditizie e generano performance superiori rispetto alle concorrenti con un diverso tipo di gestione. Le aziende di successo in quest’ambito hanno in comune quattro elementi fondamentali:

  • Spirito imprenditoriale: spesso dimostrato con un più altro livello di innovazione e un approccio maggiormente rivoluzionario;
  • Gestione accorta: il desiderio di investire oggi per il successo delle generazioni future; nessuna generazione vuole essere ricordata come quella che ha messo in pericolo il patrimonio familiare;
  • Sovrapposizione tra sfera socio-emotiva e andamento della società: l’azienda è il riflesso della famiglia e della sua reputazione. Pertanto, ogni componente è coinvolto attivamente nella gestione, come traspare dall’impegno sul fronte finanziario;
  • Prospettive a più lungo termine: poiché generalmente gli azionisti delle società a conduzione familiare investono quasi tutto il capitale personale in azienda, il loro comportamento e l’approccio all’investimento sono molto diversi rispetto a quelli delle altre tipologie di società per azioni. Spesso i proventi dell’attività vengono reinvestiti al fine di alimentare la crescita e si opta per una linea più rigorosa in ambito finanziario.

Il Comparto è gestito dal team specializzato in mercati azionari con sede a Ginevra e guidato da Alain Caffort e Cyril Benier.

Paolo Paschetta, Country Head Italia di Pictet Asset Management dichiara: “Esiste un importane legame culturale tra Pictet e la strategia che oggi lanciamo. Il Gruppo Pictet, infatti è un gestore svizzero indipendente e non quotato in borsa, con 7 soci di riferimento che rispondono in prima persona dei risultati del Gruppo: in ultima analisi anche il nostro Gruppo può essere assimilato a una azienda familiare con oltre 200 anni di storia e un orientamento di lungo periodo. Proprio per questo crediamo fortemente in questo nuovo comparto che investe proprio sulle migliori società a conduzione familiare a livello globale”.

Alain Caffort, Senior Investment Manager del Comparto Pictet-Family aggiunge: “Sebbene le aziende gestite dal fondatore o da una famiglia rappresentino quasi il 20% dell’indice MSCI ACWI, ci siamo resi conto che le soluzioni di investimento atte a consentire agli investitori di beneficiare dell’importanza e dei punti di forza delle aziende a gestione familiare sono ben poche, in particolare nel caso delle strategie azionarie globali. Il Comparto Pictet-Family punta a colmare tale vuoto e a selezionare quelle società che esprimono al meglio i fattori critici di successo sopra delineati”.