Una ripresa sostenuta delle azioni Value al ritorno dell’inflazione

-

Secondo NN Investment Partners (NN IP), le notizie positive sui vaccini e le rinnovate speranze di stimoli fiscali potrebbero far salire l’inflazione e i tassi d’interesse e innescare una ripresa sostenuta nei settori Value. Poiché i dividendi delle azioni value sono legati all’aumento dei guadagni, diventeranno più attraenti in un ambiente inflazionistico rispetto agli altri flussi di cassa disponibili sul mercato.

NN IP vede diversi fattori che sono ora a sostegno delle azioni value, tra cui la diminuzione dell’incertezza dopo le elezioni americane, che potrebbe potenzialmente incoraggiare gli stimoli fiscali e allentare le tensioni commerciali; le discussioni su un pacchetto fiscale in Europa; le ultime notizie positive sul fronte dei vaccini; e il piano del presidente della Fed Jerome Powell di “guardare dall’altra parte se l’inflazione comincia a salire”.

Robert Davis, senior portfolio manager European equities, ha commentato:

“Una rinascita dei titoli Value non è affatto scontata.  Le tensioni politiche o le complicazioni con la distribuzione dei vaccini potrebbero ancora ostacolare una rotazione del settore.

“Anche se abbiamo visto segnali positivi di una rotazione nelle ultime settimane, questa è solo momentanea se vista nel contesto degli ultimi 12 anni. Abbiamo bisogno di vedere qualche movimento effettivo in alcuni degli indicatori di mercato, come il rendimento delle obbligazioni statunitensi a 10 anni che ha superato l’1% e un aumento delle aspettative di inflazione.

“C’è ancora molta strada da fare, ma gli investitori che cercano un’esposizione al settore value dovrebbero considerare l’Europa, una regione più orientata al commercio globale attraverso il settore delle esportazioni”.