Al via a Milano la prima Società Benefit Consortile nei progetti di CSR

-

Nasce Value in Action S.C. a r.l., la prima Società Consortile Benefit nei progetti di CSR (Corporate Social Responsability) a Responsabilità Limitata d’Italia. Una Factory la cui attività sarà organizzata, da un lato per la progettazione e realizzazione di interventi legati alla responsabilità sociale delle imprese clienti e, dall’altra, a studiare e finanziare la propria attività Benefit. In questo caso l’attenzione è stata posta su progetti per la creazione di un nuovo modello d’impresa, che possa coniugare al meglio la tradizionale attività profit con l’impegno per diventare motore di crescita e sviluppo dell’ambiente socio-economico nel quale opera.

Grazie alla sua forma giuridica innovativa, il Consorzio può contare sulle competenze diversificate e complementari di cinque società: Action Agency (Società di Advance Communication e Factory di linguaggi innovativi), GFR (Società di investimenti mobiliari), Nuovi Paesaggi, Create Value e Silaw Global Partnership (Società di Consulenza in direzione e gestione aziendale), che svilupperanno in sinergia progetti aziendali di Corporate Social Responsability.

“Stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione industriale, che richiede alle imprese una profonda evoluzione del proprio modello di business. Una visione che non può più prescindere dal ruolo dell’impresa nella società e dalla convergenza fra obiettivi di business e azioni di natura sociale”, commenta Manuela Ronchi, Ceo & Managing Director di Action Agency, Società di Advance Communication Capofila del Consorzio Benefit, che aggiunge: “Value in Action sarà un potente vettore di comunicazione e progettazione a sostegno delle imprese al fine del raggiungimento del proprio obiettivo sociale”.

Il Modello Benefit italiano

Il Consorzio interpreta in chiave italiana il modello delle Benefit Corporation americane, importato con successo anche in Europa e riconosciuto in Italia dalla Legge di Stabilità 2016. Il valore aggiunto di questo tipo di società è quello di coniugare la tradizionale attività profit con un impatto positivo sulla società e sulle persone attraverso il perseguimento di uno o più benefici comuni (Benefit) in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Si tratta di un salto culturale importante per i soci e per il management, dal momento che aumenta il concetto ed il senso di responsabilità che la figura dell’impresa andrà ad assumere nel contesto sociale in cui opera ed in cui interagisce.