La nuova rivoluzione agricola

-

Parliamo dei numeri dell’agricoltura: il cibo è attualmente responsabile del 26% di tutte le emissioni di gas serra prodotte dall’uomo. Metà della terra abitabile del mondo è attualmente usata per l’agricoltura. Il 70% dei prelievi globali di acqua dolce è usato per l’agricoltura.

Il 78% dell’eutrofizzazione globale degli oceani e delle acque dolci (l’inquinamento dei corsi d’acqua con sostanze inquinanti ricche di nutrienti) è causato dall’agricoltura. Invece, il 94% della biomassa dei mammiferi della Terra è attualmente composta da bestiame.

Quindi, in cosa possiamo dire consiste un sistema alimentare sostenibile?

  1. Deve essere redditizio, cioè economicamente sostenibile
  2. Deve avere ampi benefici per la società, cioè garantire la sicurezza alimentare e/o la nutrizione globale
  3. Deve avere un impatto positivo e/o almeno neutro sull’ambiente naturale

Un sistema alimentare sostenibile è inoltre al centro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU adottati (SDGs) nel 2015. Gli SDGs richiedono una grande trasformazione nell’agricoltura e nell’alimentazione per raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e porre fine alla fame entro il 2030.

Per raggiungere gli SDGs, il sistema alimentare globale ha bisogno di una riforma.

Infatti, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un’esplosione dei finanziamenti nelle start-up agroalimentari. Abbiamo visto 26,1 miliardi di dollari raccolti durante il 2020, segnando un aumento del 15,5% su base annua rispetto al 2019. Ci aspettiamo che presto vengano annunciati altri accordi.

Dall’altro lato stiamo anche iniziando a vedere sempre più aziende unite ai mercati pubblici. Tutti hanno sentito parlare di Beyond Meat, che è forse l’IPO di più alto profilo che il settore ha visto fino ad oggi.

Altre aziende alimentari sostenibili sono Else Nutrition, che si è quotata nel 2019 e produce alimenti per bambini a base vegetale, o AppHarvest, una società di agricoltura verticale indoor, che si è quotata all’inizio di quest’anno in un accordo SPAC.